PALERMO. Da oggi disponibile al Policlinico di Palermo una nuova terapia antitumorale, lo comunica il Direttore Generale del Policlinico di Palermo Renato Lidonni. Si tratta della terapia radio-metabolica delle metastasi ossee in pazienti affetti da carcinoma prostatico ormonoresistente .
«Il trattamento - si legge in una nota - prevede la somministrazione endovenosa di un radiofarmaco emettitore di particelle alfa (radio-223 dicloruro) che si lega selettivamente all'osso, in particolare alle aree interessate da metastasi, con trasferimento lineare di energia e conseguente effetto citotossico a livello delle aree bersaglio e limitato/assente effetto tossico sul midollo osseo sano».
La terapia con Radio 223 di cloruro riduce il rischio di compressione del midollo spinale e la necessità di ricorrere alla radioterapia per il controllo del dolore osseo. Risulta pertanto ridotta l'incidenza di ospedalizzazione di questi pazienti con netto miglioramento della qualità di vita, prolungamento della sopravvivenza e riduzione della spesa sanitaria.
Il trattamento verrà effettuato, in regime ambulatoriale, presso il reparto di Medicina Nucleare, responsabile Renato Costa, e l'intero ciclo prevede una somministrazione ogni quattro settimane per sei mesi. La prenotazione potrà avvenire contattando telefonicamente il servizio di Medicina Nucleare al n.ro 091/6552161 e/o via mail all'indirizzo medicina.nucleare unipa.it.
Caricamento commenti
Commenta la notizia