Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ultimi incendi nella notte nel Palermitano, ora è arrivata la pioggia - Video

PALERMO. Nella notte gli ultimi incendi in provincia di Palermo spenti dai vigili del fuoco. Ma l'emergenza è passata, lo scirocco è un ricordo. La pioggia e l’abbassamento delle temperature dovrebbe ridurre il pericolo che si sviluppino nuovi roghi. La Sicilia torna a respirare dopo una settimana d'inferno.

Nella notte i vigili del fuoco sono stati occupati con dieci squadre a Palermo e provincia per roghi si sterpaglie. I pompieri sono intervenuti a San Giuseppe Jato, a Partinico in nella zona di via Randazzo, a Monreale in via Aquino, sullo scorrimento veloce Palermo- Sciacca all’altezza di Camporeale, a Palermo in via Bonanno alle falde di Monte Pellergrino, a Partinico in via Generale Dalla Chiesa, in via Belmonte Mezzagno a Piano Casale.

Un vasto incendio a Prizzi nella zona di Da Pupo ha impegnato i vigili del fuoco per cinque ore e a Partinico nell’area vicino via Randazzo i pompieri hanno lavorato per spegnere roghi di sterpaglie per quattro ore.

Poi è arrivata la pioggia in Sicilia che chiude una settimana di passione di danni, stimati per 30 milioni. Una perturbazione proveniente dalla Francia è piombata sul Mediterraneo occidentale, interessando tutta la penisola italiana. E già ieri il Dipartimento della Protezione civile, che sulla base delle previsioni disponibili ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Sulla base delle previsioni la Protezione civile ha valutato per la giornata di oggi allerta gialla sulla gran parte della Penisola: settori alpini e prealpini lombardi, buona parte del Piemonte, del Veneto, dell'Emilia Romagna e della Toscana, oltre che tutto il centro-sud e i settori settentrionali della Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile.
3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

DOMENICA 19 GIUGNO Al Nord nubi irregolari al mattino, entro sera peggiora con piogge e temporali sparsi sul Nord Est, anche forti tra Romagna e Veneto. Temperature in calo, massime tra 23 e 26. Al Centro tempo instabile con acquazzoni e temporali entro metà giornata; nuove piogge nella notte su Marche, Toscana, alta Umbria. Temperature in calo, massime tra 21 e 25. Al Sud condizioni di spiccata variabilità con spazi soleggiati alternati ad acquazzoni, più probabili nelle ore pomeridiane. Temperature in netto calo, massime tra 24 e 27.

LUNEDI' 20 GIUGNO Al Nord ancora delle piogge al Nordest, in attenuazione nel pomeriggio. Meglio invece al Nordovest con ampi spazi soleggiati. Temperature in aumento ad Ovest, massime tra 23 e 27. Al Centro ancora instabile tra Toscana specie interna, Umbria e Marche, più soleggiato altrove salvo qualche acquazzone diurno in Appennino. Temperature invariate, massime tra 21 e 25. Al Sud generali condizioni di bel tempo con cieli poco nuvolosi o a tratti parzialmente velati. Temperature in rialzo sulle Adriatiche, massime tra 24 e 28.

MARTEDI' 21 GIUGNO Al Nord tempo stabile e soleggiato, con al più qualche addensamento sui settori di Nordovest, specie a ridosso dei monti. Temperature in aumento, massime comprese tra 25 e 29. Al Centro prevalenza di schiarite, seppur con maggiore variabilità nelle zone interne con locali acquazzoni nelle ore pomeridiane. Temperature in rialzo, massime tra 23 e 27. Al Sud tempo in prevalenza stabile e soleggiato con transito di velature. Isolati temporali pomeridiani possibili in Appennino. Temperature in ascesa, massime tra 25 e 29.

Caricamento commenti

Commenta la notizia