Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage di Capaci, previste 40mila persone lunedì a Palermo

PALERMO. Sono previste quasi 40mila persone per il 23 maggio ad animare le piazze di Palermo in occasione del 24/mo anniversario della strage di Capaci, otto le piazze in provincia di Palermo tra luoghi simbolo come Corleone, Capaci e Piana degli Albanesi dove si terranno iniziative.

A Palermo, come ogni anno, saranno due i cortei che nel pomeriggio del 23 maggio partiranno uno dall'aula bunker e l'altro da via D'Amelio per riunirsi sotto l'albero Falcone. In tutto sono 350 le scuole che, selezionate con il concorso del Miur - Fondazione Falcone "Diamo forza al nostro impegno", parteciperanno alle iniziative organizzate nelle piazze di Italia. Ma anche sulle piattaforme social sarà possibile seguire la manifestazione "Palermo chiama Italia" organizzata dalla fondazione "Giovanni e Francesca Falcone", con la Direzione generale per lo studente del ministero dell'Istruzione, università e ricerca, sui profili @MiurSocial e @23maggioItalia.

Gli hashtag della manifestazione saranno #23maggio e #PalermoChiamaItalia. Foto e momenti salienti degli eventi saranno raccontati su Facebook attraverso gli account Miur Social e Palermo Chiama Italia. Tra Twitter, YouTube e Facebook sono previsti circa 60mila contatti e sul profilo del Miur sarà trasmessa, dalle 16, la diretta del corteo che partirà dall'aula bunker per arrivare sotto casa del giudice Falcone.

Diverse le iniziative realizzate da studenti di tutta Italia per seguire sui social la manifestazione. Gli studenti dell'istituto "Rossellini" di Roma permetteranno di seguire i momenti precedenti alla giornata del 23 maggio sul canale YouTube Palermo chiama Italia. Inoltre, un'App della manifestazione è stata realizzata dagli studenti dell'Istituto "Europa" di Pomigliano d'Arco (NA), attraverso la quale sarà possibile essere informati e aggiornati su tutte le iniziative e seguire i principali momenti della giornata di Palermo in streaming, mentre Voicebookradio.com, la webradio gestita dagli studenti del Liceo "Kennedy" di Roma, seguirà l'intera manifestazione in diretta da Palermo.

Nell'Aula Bunker saranno presenti, fra le autorità, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini, il presidente della Fondazione «Giovanni e Francesca Falcone» Maria Falcone, il presidente del Senato Pietro Grasso, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il Ministro dell'Interno Angelino Alfano, il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone, il presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, il procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti. Non è prevista, a differenza di a quello che si era detto ieri, la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nell'aula ci saranno oltre 800 studenti.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia