Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Targhe alterne al via a Palermo, 218 controlli e fioccano le multe: 54 nel primo giorno

PALERMO. I vigili urbani di Palermo hanno effettuato 218 controlli,  per un totale di 54 multe. Questo è il primo bilancio consuntivo delle contravvenzioni  elevate per il “riavvio” dell’ordinanza delle targhe alterne.

La polizia municipale ha impiegato sette pattuglie nell’arco della mattina e otto nel pomeriggio.  In virtù dell’ordinanza 305 del 2010, appena rientrata in vigore,  come primo giorno, oggi (giorno dispari), dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, hanno potuto circolare le auto con  targhe dispari. Mentre domani (giorno pari), toccherà alle auto con le targhe pari. Il provvedimento riguarda i veicoli Euro 0, 1, 2 e 3. Ne restano esclusi i veicoli a gpl o a metano, ibridi ed elettrici e quelli con motorizzazione da Euro 4 in su, oltre i mezzi medici e delle forze dell’ordine. Sabato e domenica invece potranno circolare tutti i veicoli. Multe salate per chi non  rispetta l’ordinanza: 163 euro.

Sempre in tema di viabilità, da ieri è attivo il servizio per richiedere il rimborso del pass per le Ztl, provvedimento sospeso fino a novembre in attesa della sentenza del Tar. Al Comune sono pervenute già 6.745 richieste. Sul totale dei richiedenti, in  5.430 hanno optato per il bonifico bancario per ottenere il quantum già versato nelle casse dell'Amat, la municipalizzata che gestisce il sistema di trasporto in città.
In 792 hanno invece preferito la modalità di recapito dell'assegno a casa, mentre 523 cittadini hanno utilizzato il numero telefonico attivato dal Comune inviando un  sms.

Caricamento commenti

Commenta la notizia