Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, rinviato sgombero di una coppia di anziani in via Resuttana

PALERMO. Questa mattina le famiglie del Comitato Prendocasa Palermo hanno bloccato e rinviato uno sfratto esecutivo ai danni di una famiglia palermitana in condizioni economiche disagiate . La famiglia composta da due coniugi, residenti in via Resuttana, si ritrovano ad aver subito una richiesta di sfratto per morosita' perche' non sono riusciti a pagare piu' l'affitto in seguito ad un aggravamento delle loro condizioni economiche. Lui, meccanico di 60 anni, ormai disoccupato da 2 anni; lei invalida civile, si trova al momento bloccata a letto per problemi di deambulazione. I coniugi vivono in questa casa da più di sei anni, pagando regolarmente il canone d'affitto. E adesso, a quanto pare, avrebbero scoperto che la casa è stata venduta dalla proprietaria. Da una settimana non hanno più né acqua né luce.


"In una fase storica come quella che stiamo attraversando in Sicilia e nella nostra citta', in cui l'emergenza abitativa ha raggiunto percentuali altissime e continua a latitare un vero piano regionale e comunale per la risoluzione dell'emergenza - come scrive in una nota il comitato Prendocasa  -, risulta essere un punto di riferimento in città per chi si ritrova ad essere in situazioni abitative ed economiche problematiche e precarie".
"Ogni giorno – dichiara Tiziana Siragusa del Comitato Prendocasa – riceviamo nel nostro sportello sito presso il Centro Sociale ExKarcere in via San Basilio 17, segnalazioni di famiglie di lavoratori che non riescono piu' a pagare l'affitto in seguito a difficolta' economiche, contratti di lavoro precario, disoccupazione, cassa integrazione".

"E' ormai una vera e propria emergenza sociale – continua la Siragusa- e l'amministrazione comunale dovrebbe varare un piano complessivo di interventi che risolva definitivamente questa grave piaga sociale che colpisce i nostri concittadini. All'indomani dell'incontro con l'assessore Ciulla, che ha mostrato ai comitati volontà di intervenire per bloccare l'emergenza abitativa – dichiara ancora - , aspettiamo che quest'ultimo intervanga anche per bloccare lo sfratto dei coniugi La Ciura".

Per queste ragioni il Comitato Prendocasa, insieme al comitato 12 luglio e Sunia Palermo, ha indetto per Mercoledì 27 Aprile, alle ore 15.00, presso l'Assessorato Comunale al bilancio, un presidio delle famiglie senza casa che richiedera' il blocco immediato di sfratti e sgomberi e la definizione di un piano organico per affrontare l'emergenza casa a Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia