Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ztl a Palermo, si parte il primo aprile: tutte le regole e le limitazioni

Ecco le domande più frequenti rivolte al call center messo a disposizione dal Comune

PALERMO. Il giorno della partenza ufficiale della Ztl a Palermo è previsto per l’1 aprile. Tra le domande più frequenti rivolte al call center messo a disposizione dal Comune, e che nel primo giorno è stato preso d'assalto con un migliaio di telefonate, ce ne sono alcune più ricorrenti.

Perimetro della Ztl. La Ztl è un’unica area che ha un perimetro ben delimitato e parte da via Lincoln a corso Tukory, da via Notarbartolo e via Duca della Verdura, dalla zona del Foro Italico per tutta via Crispi, corso Re Ruggero - piazza Indipendenza - corso Alberto Amedeo, via Goethe, via Paternostro, via Principe di Villafranca, via Pier Santi Mattarella.

Costi dei pass per residenti e non residenti. Il pass costa 100 euro per i non residenti e 90 euro per i residenti. Quali vetture potranno circolare nella Ztl (Euro 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6)? Per i residenti non ci sono limitazioni, mentre per i non residenti in possesso del pass l’auto dovrà essere almeno Euro 3. Per le vetture ibride il pass costa 50 euro. Mentre le auto elettriche non dovranno pagare. Le moto e i ciclomotori non devono pagare.

I veicoli che possono circolare nella Ztl senza pass.  Le bici a pedale o elettriche, i veicoli a trazione animale, ciclomotori e motocicli,  veicoli di polizia stradale, dei vigili del fuoco, dell’Esercito, dei servizi di soccorso e ambulanze, i mezzi di Amat Palermo.

Chi lavora all’interno della Ztl. Alcune categorie dovranno pagare il pass anche se devono andare a lavoro nella zona a traffico limitata ma potranno accedere anche con un’auto euro 0.

Le categorie esenti dal pagamento dei pass. I medici e il personale sanitario convenzionato e i disabili con auto con contrassegno. Il personale della protezione civile e della Croce rossa, i corpi diplomatici, personale di enti pubblici e società ad essi collegate, le auto blu di politici e magistrati, taxi, auto a noleggio e car sharing, scuola bus con un massimo di 9 posti.

Tempi e luoghi dove ritirare i pass. Dal 14 marzo sarà attivo sul sito del Comune di Palermo, il servizio on-line di prenotazione dei pass che potranno essere pagati tramite bollettino postale o bonifico bancario e che saranno recapitati a casa entro sette giorni successivi al pagamento. Dal 21 marzo sarà attivo anche il servizio di pagamento on-line attraverso carta di credito o banco posta, con rilascio immediato di un pass temporaneo e con il recapito a casa del pass definitivo entro sette giorni. Contemporaneamente sarà attivato il servizio di rilascio pass presso le sedi Amat di via Manin e via Giusti, presso i depositi del Tram di Roccella e Castellana; cittadella universitaria di viale delle Scienze dentro le segreterie generali dell’Università

Obbligo di esporre il pass. Il contrassegno cartaceo, dotato di ologramma e QR code, consente l’accesso e il transito nella “ZTL Centrale”. Il contrassegno deve essere obbligatoriamente esposto all’interno del parabrezza del veicolo, in posizione ben visibile. La mancata esposizione dello stesso, sia in transito che in sosta, equivale alla mancanza del titolo e pertanto rende il veicolo soggetto alle sanzioni previste dal C.d.S. È vietato l’uso di fotocopie dei contrassegni.

Le fasce orarie in cui sarà arriva la Ztl e quelle libere. La ZTL sarà attiva dalle 8 alle 20 con una fascia oraria di libero transito dalle 14.30 alle 15.30 dal lunedì ad venerdì. Il sabato dalla 8 alle 14,30. Le notti  e la domenica la Ztl non sarà attiva. E’ possibile richiedere dei pass temporanei? I pass avranno valenza annuale di 100 euro, semestrale  50 di euro,  mensile  20 euro e giornaliero  5 euro.

I controlli. I varchi di accesso alla nella ZTL centrale saranno controllati dalla polizia municipale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia