PALERMO. Dall’inizio dell’anno a oggi la polizia municipale ha stilato 67 verbali nei mercatini di via Galileo Galilei, viale Francia e viale Campania per un importo complessivo di 21.012 euro. A essere sanzionati sono stati esclusivamente i venditori abusivi, cioè coloro che non erano in possesso delle autorizzazioni, rilasciate dal Comune, per l’occupazione del suolo pubblico.
Ogni multa è di circa 309 euro. I dati sono stati comunicati ieri mattina alla trasmissione radiotelevisiva, Ditelo a Rgs, dai vigili urbani, attraverso una nota scritta: «Oltre alle sanzioni per abusivismo, nel 2015 sono stati effettuati 2 sequestri al mercatino di viale Campania, per merce contraffatta.
Questi controlli sono svolti soprattutto in viale Francia, viale Campania e via Galilei poiché sono le strade in cui si svolgono, rispettivamente il martedì, il mercoledì e il sabato, i mercati inseriti nella sperimentazione avviata dal Comune». La sperimentazione dal nome «Mercati sostenibili», partita nell’ottobre dello scorso anno, è ancora in vigore nei tre mercati settimanali.
Il provvedimento si basa sul collaudo delle norme contenute nel regolamento unico dei mercati (Rum) che ancora deve essere approvato dal consiglio comunale. Una sperimentazione che doveva durare circa tre mesi ma che poi di fatto è stata prolungata poiché i mercati protagonisti, secondo i vigili, hanno subito un cambiamento positivo. Maggiori controlli, raccolta differenziata e presenza dei bagni chimici: sono alcune delle misure previste dalla sperimentazione.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia