Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, i cittadini sorvegliano e la villetta resta pulita

PALERMO. Un altro tassello è stato aggiunto all’obiettivo che i residenti dello storico quartiere Capo vogliono raggiungere: trasformare quella che era una discarica abusiva a cielo aperto in un giardino con tanto di giochi. La montagna di rifiuti che periodicamente da oltre dieci anni si formava nella villetta di piazza Sant’Anna al Capo, grazie all’impegno degli abitanti è sparita.

A guidare i cittadini in questo progetto è il vice presidente della prima circoscrizione, Ottavio Zacco, che ha sollecitato fino allo sfinimento la Rap e la Reset affinché svolgessero degli interventi di pulizia nella piazza. E così, dopo numerose richieste, lo scorso mese le aziende hanno svolto dei lavori nell’area per rimuovere tutti i rifiuti e togliere le erbacce cresciute a dismisura. Da quel momento la situazione è cambiata. Chi vive nella zona ha iniziato a sorvegliare la villetta per evitare che qualche incivile tornasse ad abbandonare rifiuti ingombranti in piazza Sant’Anna al Capo.

I residenti hanno stilato dei turni diurni e notturni e continuano a svolgere la sorveglianza del sito. Intanto Zacco, i componenti del comitato cittadino «Salviamo il mercato del Capo» e tutti coloro che abitano e lavorano nella zona si sono rimboccati le maniche per restituire la piazza ai suoi abitanti. E si iniziano a raccogliere i primi frutti. Ieri, infatti, durante la rubrica «Gds noi con voi» della trasmissione Ditelo a Rgs, Lorenzo Catalano del comitato cittadino «Salviamo il mercato del Capo» ha dato degli aggiornamenti sul loro progetto: «Dopo essere riusciti a eliminare la discarica storica di piazza Sant’Anna al Capo, grazie soprattutto all’aiuto del vice presidente della prima circoscrizione, Ottavio Zacco, un’azienda romena che opera nel quartiere ci ha fatto sapere che è disposta gratuitamente a realizzare nella villetta un campo di bocce».

 

 

Pubblichiamo in questa rubrica le risposte ai problemi che i lettori pongono attraverso gli sms inviati a Ditelo a Rgs. Precisiamo pure le date in cui verificheremo impegni e atti degli amministratori.
Verde
A Villa Giulia, dopo il sequestro per degrado, il Comune pensa a un’ampia opera di riqualificazione: dalla pulizia delle statue al restauro del corridoio che lega l’Orto botanico alla villa. Entro settembre è prevista una riunione – con tutte le parti coinvolte, a partire da Ville e giardini – per tracciare le linee guida del lavoro da svolgere.
Verificheremo il 22 settembre
Ha riaperto la Città dei ragazzi, ma non sono ancora a pieno regime le attività ludiche. Il Comune ha voluto riaprire comunque per permettere almeno la fruizione dello spazio verde.
Verificheremo il 30 settembre

 

Scuola
Arriva la videosorveglianza in 158 scuole della città. Già installata in 101 plessi. La conclusione dei lavori è prevista per inizio novembre.
Verificheremo il 3 novembre
Rifiuti
Si rinnova il parco mezzi Rap: per fine settembre si attendono 10 nuovi compattatori.
Verificheremo il 24 settembre
E intanto sono già attive dieci nuove spazzatrici. Se ne aspettano altre 9 entro la fine di settembre.
Verificheremo l’1 ottobre
Annunciato, inoltre, da Rap l’arrivo di 700 nuovi cassonetti tra fine settembre e ottobre nelle zone più trascurate della città, ad esempio le borgate.
Verificheremo il 6 ottobre
Il sindaco Leoluca Orlando annuncia azioni di contrasto al sistema organizzato fatto da chi si rivolge a privati per disfarsi di rifiuti di grossa taglia. Più controlli della polizia municipale.
Verificheremo il 15 ottobre
Commercio
Aumentano gli abusivi e le irregolarità all'interno dei mercatini, mentre tarda ad arrivare il regolamento unico che deve essere varato dal consiglio comunale.
Verificheremo il 16 ottobre
Cultura
A fine settembre apre l’area archeologica del Castello a Mare. C’è un progetto della Sorpintendenza per fare curare quest'area dai detenuti del Pagliarelli, come già avvenuto per la zona archeologica degli Schiavoni nel rione San Pietro.
Verificheremo il 28 ottobre
Lavoro
Bando per 7 mila posti nell’esercito nel 2015. I termini sono scaduti. Si attende di conoscere il numero di domande arrivate e i tempi di assunzione.
Verificheremo il 19 settembre

 

Traffico

Semafori, l’assessore alla Mobilità Giusto Catania annuncia per la seconda metà di settembre una soluzione con Amg per installare «l’onda verde» in alcuni assi viari molto trafficati, ad esempio viale Lazio.
Verificheremo il 23 settembre
Illuminazione
Nuovi impianti di illuminazione: tra settembre e ottobre lavori al via nel quadrilatero Sciuti-Paternò; entro novembre,a Villa Giulia, via Lincoln e stazione centrale.
Verificheremo il 25 settembre
Vandali in azione nella villetta di piazza Sciascia. Danneggiato l’impianto di illuminazione e l’Amg è costretta a disattivarlo per motivi di sicurezza.
Verificheremo il 25 settembre
Trasporti
Diciotto nuovi bus Amat sulle strade. L’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, annuncia per settembre l’acquisto di altri 18 mezzi.
Verificheremo il 29 settembre
Ma nel parco mezzi Amat sono attesi altri 87 nuovi bus. Saranno acquistati con i fondi del Pon Metro, soldi che si attendono per ottobre.
Verificheremo l’8 ottobre
DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 19 SETTEMBRE 2015

Caricamento commenti

Commenta la notizia