Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via i test di ingresso all'Università di Palermo

Domani gli studenti della Scuola Politecnica - Ingegneria sosterranno la prova al Polididattico - Edificio 19 e le Aule della Scuola Politecnica. I candidati sono 1.707 e i posti 1.600

PALERMO. Si apre oggi la stagione dei test all'Università di Palermo e si parte con la prova di ingresso a Ingegneria e Scienze Umane. Pure questa mattina è prevista la prova di lingua italiana per gli studenti stranieri per tutte le Scuole nelle varie sedi di presidenza delle Scuole, mentre venerdì sarà la volta delle Professioni sanitarie.

«Abbiamo previsto misure di sicurezza straordinarie - afferma il delegato alla Didattica Rosa Serio - proprio in considerazione del numero elevato di candidati, per garantire un corretto e sereno svolgimento del concorso». Oggi gli studenti della Scuola Politecnica - Ingegneria sosterranno la prova al Polididattico - Edificio 19 e le Aule della Scuola Politecnica. I candidati sono 1.707 e i posti 1.600. Nel pomeriggio al Polididattico Edificio 19, sarà la volta della Scuola Scienze Umane - Lingue e letterature moderne e Mediazione linguistica - Italiano come lingua seconda. I candidati sono 897 e i posti 213.

Venerdì sarà la volta dei corsi di laurea delle Professioni sanitarie. I candidati sono 2.889 e concorrono per i 324 posti, a disposizione in pratica quasi 9 aspiranti matricole per ogni posto. I test si svolgeranno presso le sedi del Polididattico - Edificio 19 - Aule Scuola Politecnica - Aule Scuola di Medicina - Aule Dipartimento di Architettura e Aule del Dipartimento Stebicef - Edificio 16 in viale delle Scienze. I corsi più gettonati sono i due di Infermieristica con 1.000 candidati (160 i posti al Policlinico), il corso in Fisioterapia
con 741 candidati per 25 posti, quello di Logopedia con 395 candidati per 35 posti. Gli altri corsi di laurea sono Ostetricia (200 candidati, 10 posti); Tecnica della riabilitazione psichiatrica (64 candidati per 10 posti); Ortottica (47 candidati per 10 posti); Tecniche di laboratorio biomedico (99 candidati per 14 posti); Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia (231 candidati per 20 posti); Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (75 candidati per 20 posti); Assistenza sanitaria (37 candidati per 20 posti).

Il concorso per l'accesso a Medicina si svolgerà l'8 settembre. In questo caso i candidati sono 2.297. I posti disponibili sono 200 a Palermo, 97 a Caltanissetta e 15 per Odontoiatria e protesi dentaria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia