Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In più di 4mila salvati in un giorno, 548 migranti in arrivo a Palermo

PALERMO. Arriveranno domattina, a bordo della nave Vega, nel porto di Palermo 548 migranti. Sono una parte dei circa 4 mila profughi salvati al largo delle coste libiche proprio in queste ore dalle navi della Guardia Costiera. I migranti saranno accolti nel molo Quattro Venti dalla task force della Prefettura.

Sono circa 4.400 i migranti salvati nella giornata di ieri in seguito a numerose richieste di soccorso giunte alla Centrale operativa della Guardia Costiera. Lo riferiscono le stesse Capitanerie di Porto, facendo un punto di situazione. I migranti - sottolinea la Guardia costiera - viaggiavano a bordo di gommoni e barconi in difficoltà al largo delle coste libiche. Alle 22 operazioni di salvataggio hanno preso parte nave Fiorillo, nave Diciotti, 4 motovedette e un aereo Manta Atr42 della Guardia costiera; unità della Marina militare e della Guardia di Finanza, la nave norvegese Siem Pilot e quella irlandese Le Niamh entrambe inserite nel dispositivo Triton, e la nave Enterprise inserita nell'operazione Eunavfor Med.

In arrivo anche ad Augusta 506 migranti, sopratutto eritrei: 293 uomini, 132 donne (una in stato di gravidanza) e 92 minori. Una novantina di loro sono stati isolati per un sospetto di scabbia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia