Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rap, contro l'emergenza arrivano le nuove spazzatrici

PALERMO. Oggi pomeriggio si è riunito in  seduta straordinaria il Consiglio di amministrazione di Rap che  gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Palermo.     «L'azienda al fine di aumentare i mezzi necessari per il  servizio ambientale  di raccolta differenziata ha deliberato    di potenziare  - afferma una nota - il servizio di manutenzione  inviando alcuni mezzi da riparare presso altre officine e ciò  consentirà di eliminare le centinaia di rifiuti ingombranti  abbandonati da cittadini incivili ad ogni angolo della strada».

 Inoltre sono state immatricolate le 4 spazzatrici consegnate  ieri e a partire da domani si potranno incontrare per le strade  cittadine.     È stato altresì immatricolato un compattatore da 32 mc che  entrerà subito in servizio mentre gli altri da 24 mc, già  acquistati, verranno consegnati a fine settembre. Entro questo  mese verranno consegnati i primi cestini, degli oltre 4 mila,  acquistati dalla Società che verranno posizionati tra Porta  Nuova e la Via Maqueda.     Il CdA ha altresì deliberato di procedere alla sottoscrizione  della documentazione relativa ad un finanziamento di un progetto  aziendale, a valere sul fondo di sviluppo urbano dedicato  all'efficientamento energetico, che è stato valutato  positivamente (e quindi approvato) da parte dei competenti  organismi europei. Ciò consentirà di avere un mutuo a medio  termine sull'acquisto di 60 autocarri a metano, 3 monoperatori,  sempre a metano ed 1 lavacassonetti pure a metano.

Il Consiglio, inoltre, per una migliore funzionalità  aziendale, ha deliberato che procederà alla rotazione di tutti i  capiarea presenti nelle aree tecniche aziendali. Contestualmente  verranno assegnati ulteriori obiettivi specifici a tutti i  Dirigenti aziendali che costituiranno misurazione degli  standards di efficienza degli stessi e, ove non raggiunti,   consentiranno alla Società di adottare specifici provvedimenti  previsti dalla normativa in materia.     L'azienda, infine, rifacendosi a fattispecie pregresse  rispetto alle ultime criticità rilevate in Città, ha «deliberato  l'avvio delle procedure di licenziamento, sussistendone i  presupposti, di una funzione dirigenziale che, ripetutamente, si  sarebbe resa responsabile di gravi episodi che avrebbero leso il  rapporto fiduciario».

Caricamento commenti

Commenta la notizia