Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, un parco astronomico sulle Madonie nel mirino della Dia

L'ispezione ha riguardato il cantiere dove sono in corso i lavori per la realizzazione del «Centro per la ricerca, la divulgazione e la didattica delle Scienze Astronomiche», nel Comune di Isnello (PA), Osservatorio Astronomico di grande interesse per la comunità scientifica internazionale

PALERMO. Gli uomini della Direzione  Investigativa Antimafia di Palermo hanno effettuato un accesso  ispettivo presso il cantiere del costruendo «Planetario»  all'interno del Parco Astronomico delle Madonie, nell'ambito dei compiti istituzionali di monitoraggio delle imprese impegnate nei lavori di realizzazione di opere pubbliche e delle azioni di verifica e trasparenza degli appalti rispetto a eventualiinfiltrazioni mafiose. Il controllo, disposto dal Prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, è stato diretto e coordinato da personale della Dia di Palermo.

L'ispezione ha riguardato il cantiere dove sono in corso i  lavori per la realizzazione del «Centro per la ricerca, la  divulgazione e la didattica delle Scienze Astronomiche»,  nel Comune di Isnello (PA), Osservatorio Astronomico di  grande interesse per la comunità scientifica internazionale,  (con una cupola di 10 metri e una capienza di 75 posti). I controlli sono stati effettuati in modo tale da non ostacolare lo svolgimento della normale attività lavorativa. L'accesso della Dia si è svolto in sinergia con gli altri componenti il «Gruppo Interforze»: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Ispettorato del Lavoro e Provveditorato Opere pubbliche. La documentazione acquisita,  relativa all'assetto societario delle imprese impegnate nel cantiere, alle maestranze identificate e ai mezzi d'opera  individuati, sarà sottoposta ad approfonditi accertamenti  al fine di rilevare eventuali criticità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia