Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Traffico al Cassaro, il Comune pensa ad aprire un «varco»

La valvola di sfogo dovrebbe nascere all’altezza di via Brasa. Già questa mattina è previsto un sopralluogo dei tecnici, anche se ancora non ci sono date certe

PALERMO. Sarà creato un nuovo varco d’accesso in via Ernesto Basile. Sarà destinato alle auto che arrivano da piazza Indipendenza e verrà realizzato all’altezza di via Brasa. Almeno così assicurano dal Comune, anche se non ci sono al momento certezze sui tempi d’inizio dei lavori. Già per stamattina è previsto un sopralluogo dei tecnici comunali.

Questo varco servirà a far defluire più velocemente il traffico, in un tratto che, al momento, è un incubo per gli automobilisti. Sono state avviate le prime verifiche per cercare di alleggerire un’area su cui «pesa» il flusso dei veicoli che viene deviato dalla zona a traffico limitato del Cassaro. Anche ieri mattina code interminabili lungo la strada che costeggia la fermata della metro, «Orléans», e l’ingresso dell’università. Una carreggiata ampia ma che deve fare i conti con un effetto imbuto.

Le auto che provengono da piazza Indipendenza e vogliono raggiungere corso Tukory, o la zona dell’Ospedale dei Bambini, devono di fatto invertire il senso di marcia e affrontare un varco tanto piccolo quanto rischioso. Il flusso dei veicoli è talmente imponente che spesso gli automobilisti si dispongono su quattro corsie per poter confluire su via Ernesto Basile. Paralizzando di fatto la circolazione. A questo si aggiunge un altro disagio: le vetture devono fronteggiare i pullman di linea e gli autobus che percorrono la corsia preferenziale in senso opposto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia