Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Black out elettrico da ore in alcune zone di Palermo

L'Enel in una nota parla di "un guasto complesso a una linea interrata, provocato dalle elevate temperature"

PALERMO. Black out elettrico si è verificato da ore a Palermo in alcuni quartieri della zona di via Lanza di Scalea, Zen, Villaggio Ruffini, San Lorenzo e Sferracavallo. Al numero d'emergenza dell'Enel una voce registrata informa che i tecnici stanno lavorando per riparare il guasto. Alcuni utenti avevano lamentato già da ieri il ripetersi di distacchi di energia. Con il gran caldo di questi giorni la richiesta massiccia di energia ha messo a dura prova le linee che in alcune zone sono andate in tilt.

L'Enel in una nota parla di "un guasto complesso a una linea interrata, provocato dalle elevate temperature". I tecnici Enel sono al lavoro per ripristinare l'erogazione di energia elettrica che si stima possa essere regolarizzata prima delle 18. Molto elevati i prelievi sulla rete e temperature critiche al suolo e sotto il nastro di asfalto.

Visto il perdurare dall'ondata di calore che insiste da giorni su tutta l'Italia, l'azienda raccomanda ai cittadini di impostare gli impianti di climatizzazione a temperature non inferiori a 25 gradi e di utilizzare, per quanto possibile, gli elettrodomestici che consumano più energia (come lavatrici, lavastoviglie) con programmi a basse temperature e basso consumo o durante le ore notturne. "Con piccoli accorgimenti - sottolinea l'Enel - da parte di tutti è possibile evitare il sovraccarico delle linee, preservando così il rischio che si registrino blackout sulla rete elettrica".

Caricamento commenti

Commenta la notizia