Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo una nave con 717 migranti: sul molo anche dodici salme - Foto e Video

PALERMO. È arrivata al porto di Palermo la nave Dattilo 717 migranti che sono stati salvati nel corso di varie operazioni davanti alle coste libiche. La nave si trova al molo Puntone. A  bordo ci sono anche dodici salme, probabilmente i corpi recuperati dalla Guardia Costiera nell’ultimo naufragio avvenuto nel primo pomeriggio di giovedì, quando la centrale operativa della Guardia Costiera ha ricevuto l’allarme.

A recuperare i cadaveri sono stati i pattugliatori d’altura Dattilo e Corsi e due motovedette partite da Lampedusa. I 12 cadaveri sono stati recuperati a 40 miglia a nord della Libia per una serie di interventi di soccorso. I migranti erano a bordo di un gommone semi affondato, sul quale c'erano altre 106 persone che sono state tratte in salvo.

Il primo a scendere dalla nave Dattilo nel porto di Palermo con a bordo 717 migranti e 12 salme, è stato un uomo con in braccio una bimba che teneva tra le mani un orsacchiotto. La mamma della piccola è una delle dodici vittime dell'ultimo naufragio avvenuto lo scorso giovedì. L'uomo della Sierra Leone è salito in auto con padre Sergio Mattaliano, direttore della Caritas di Palermo.

"Lo abbiamo portato in parrocchia Santo Curato d'Ars per rifocillare lui e la piccola che era in lacrime e sconvolta dalla traversata - dice Mattaliano - Vista la situazione e il dramma la task force dell'Asp e la prefettura hanno deciso di non fare attendere altro tempo soprattutto alla bimba". Al porto stanno scendendo le salme trasportate dal pattugliatore che saranno trasferite negli obitori di alcuni ospedali palermitani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia