Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assenteismo, alla Rap metà dei dipendenti è sotto procedimento

Il presidente della società, Sergio Marino: "Si tratta del rendiconto di un anno di attività, disposto in parte dal Comune in parte dal Cda, che ha deciso di avviare dei controlli interni. In alcuni casi i vigili urbani hanno pedinato gli operai e redatto verbali, che sono stati trasmessi a noi e alla Procura"

PALERMO. Più di mille addetti della Rap - la società interamente partecipata dal Comune di Palermo e che si occupa di raccolta dei rifiuti e spazzamento delle strade - sono finiti negli ultimi 12 mesi sotto procedimento disciplinare per assenze ingiustificate o perchè sorpresi a non lavorare.

Fino all'aprile 2014 i provvedimenti disciplinari erano 27 volte inferiori: appena 40. La società ha un organico complessivo di 2.100 dipendenti. A ridosso delle festività pasquali i sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione del personale e la raccolta procede a rilento.

Sui 1.080 casi il presidente della società, Sergio Marino, dice: «Si tratta del rendiconto di un anno di attività, disposto in parte dal Comune in parte dal Cda, che ha deciso di avviare dei controlli interni. Sono state applicate sanzioni pecuniarie, ma ci sono stati casi di recidiva e non è esclusa l'applicazione della sanzione del licenziamento».

«A proposito dei controlli disposti dal Comune - aggiunge -. in alcuni casi i vigili urbani hanno pedinato gli operai e redatto verbali, che sono stati trasmessi a noi e alla Procura». Poi l'affondo contro i sindacati, già presi di mira ieri dal sindaco Leoluca Orlando: «L'interlocuzione con loro non è mai finita, poi hanno deciso di proclamare le assemblee. Sull'intera vicenda spero che si faccia chiarezza anche per quanto riguarda le eventuali responsabilità penali».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia