Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lieve sisma al largo delle coste palermitane

PALERMO. Una scossa di magnitudo 3.4 è stata registrate, alle 11.04, dalla Rete sismica dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, al largo della costa del Palermitano. L'evento è avvenuto ad una profondità di 20.1 chilometri.

Pochi giorni fa la terra ha tremato a Messina. Un terremoto di magnituto 3.1 si è verificato con epicentro nello stretto all'altezza di Galati. Il sisma è stato avvertito nitidamente dalla popolazione in quanto si è verificato ad appena dieci chilometri di profondità fatto che lo fa considerare un terremoto abbastanza di superficie rispetto ad altri che, verificandosi a grosse profondità vengono avvertiti meno. La scossa fu registrata dall'Istituto di geofisica e vulcanologia alle 8,17, ora italiana.

La Protezione civile in quella occasione non registrò alcun danno a persone o cose. Numerose però le segnalazioni ai centralini dei vigili del fuoco e dei vigili urbani. Qualcuno, specie nelle zone più vicine all'epicentro e dunque nella zona sud della città (ma il terremoto si è avvertito nitidamente in tutto il centro) ha preferito precauzionalmente scendere in strada.

Quella del 20 gennaio è la scossa più forte che si è verificata negli ultimi dodici mesi nello Stretto dove i fenomeni sono quasi all'ordine del giorno. La scossa, avvertita anche in Calabria, secondo alcuni testimoni sarebbe stata accompagnata da un boato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia