Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Beni culturali, nuovo presidente Novamusa: Fiorillo al posto di Mercadante

Elia Fiorillo è il nuovo amministratore unico della società che si occupa di gestione di beni culturali. Il suo predecessore, Gaetano Mercadante, è stato accusato di peculato per il caso dei soldi intascati dai biglietti di siti archeologici

PALERMO. Elia Fiorillo è il nuovo amministratore unico della società Novamusa che si occupa di gestione di beni culturali. Lo hanno designato i soci "tenuto conto della professionalità gestionale acquisita da Fiorillo in tanti anni d'esperienza a capo di consorzi e società aventi rapporti con la pubblica amministrazione".

Presidente della società era Gaetano Mercadante, 51 anni, accusato di peculato: secondo gli inquirenti si sarebbe appropriato di 19 milioni di euro intascati per il servizio di biglietteria di alcuni siti archeologici che aveva in concessione dalla Regione siciliana e che avrebbe dovuto invece dare all'ente.

"Mi onora - ha dichiarato Fiorillo - essere stato nominato amministratore unico di Novamusa. Sono convinto che la Società potrà continuare la sua attività a tutela anche, e soprattutto, dei tanti posti di lavoro". Fiorillo ha infine detto di essere soddisfatto che il Tribunale del Riesame di Palermo abbia ieri disposto la scarcerazione Mercadante, arrestato dieci giorni fa.

"Mi auguro - ha detto Fiorillo - che la decisione del Tribunale del Riesame, che non ha ravvisato gli estremi per applicare urgenti misure cautelari, trattandosi peraltro di materia su cui pende un arbitrato, possa rasserenare il clima. E suggerire alla stessa Regione di evitare decisioni affrettate
che possano incidere negativamente sulla gestione dei servizi museali e sui numerosi lavoratori attualmente impiegati".

Caricamento commenti

Commenta la notizia