PALERMO. L'amministrazione pensa a un piano di riorganizzazione delle partecipate del Comune di Palermo: «Stiamo studiando quale formula giuridica permetta una gestione unica e organica dei servizi alla città, con un consistente risparmio economico e una razionalizzazione delle attività» ha detto il sindaco Leoluca Orlando, che nel pomeriggio ha incontrato i sindacati a palazzo delle Aquile, per discutere della Gesip, la società che si occupa anche di manutenzione del verde pubblico, di pulizia custodia, servizi cimiteriali e del canile comunale.
«La Gesip entro il 31 dicembre va liquidata - ha sottolineato il sindaco - Il piano riguarda la società, ma contiene ovviamente dei riferimenti anche alle altre aziende e al Comune nel suo insieme, perchè solo in un quadro unitario di risorse e interventi si può trovare una soluzione». Intanto, i sindacati hanno espresso preoccupazione e chiesto garanzie per la salvaguardia dei livelli occupazionali. Sono circa 1.800 i dipendenti della società. «Chiediamo l'istituzione di un tavolo tecnico per discutere di ricollocazione dei lavoratori, anche della riorganizzazione dei servizi ed eventualmente di mobilità per il personale che ha in requisiti per andare in pensione - ha detto Gianfranco Orlando del Cisas - insieme a un ragionamento complessivo sull'ipotesi di costituire una holding o una società consortile». Piero Giannotta della Cisal, ha aggiunto che «siamo d'accordo con l'amministrazione sull'ipotesi di costituire una cabina di regia delle società partecipate ma servono fatti concreti e il tempo stringe».
Intanto, domani Palazzo Chigi dovrebbe sbloccare la seconda tranche da 5 milioni di euro, previsti da un'ordinanza della Protezione civile di maggio, per la Gesip. La proroga del contratto di servizio tra la partecipata e il Comune scade il 31 agosto e questa somma consentirà di traghettare l'attività per ulteriori 20-25 giorni. Orlando giovedì sarà a Roma per discutere con il ministro Barca del programma di utilizzo di circa 150 milioni di Fondi Fas per il Comune di Palermo. Un nuovo incontro con i sindacati è previsto per la prossima settimana per esaminare il piano di sviluppo delle attività dal 2012 al 2017.
Palermo, Orlando: "La Gesip chiude entro il 31 dicembre"
L'amministrazione pensa a un piano di riorganizzazione delle partecipate del Comune e annuncia l'addio alla società. Domani Palazzo Chigi dovrebbe sbloccare la seconda tranche da 5 milioni di euro, previsti da un'ordinanza della Protezione civile di maggio e che dovrebbero permettere la sopravvivenza almeno fino a fine settembre
Caricamento commenti
Commenta la notizia