Gli alunni del Colozza - Bonfiglio di Palermo alla scoperta del linguaggio del cinema con Pinocchio e Alice
Prende ufficialmente il via «Crescere mutando – Pinocchio e Alice nel paese che vorrei», un'iniziativa realizzata nell'ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, all’interno dell’azione A.2 Visioni fuori luogo (Bando Scuole 2023 – Decreto DCA/05/10/23 DECRETO 3331). Il progetto, che si svilupperà fino alla fine di maggio, ha l’obiettivo di avvicinare studenti e studentesse al linguaggio cinematografico e audiovisivo, non solo come strumento di comunicazione e narrazione, ma anche come mezzo di educazione e formazione. Attraverso il confronto con due grandi classici della letteratura – Pinocchio e Alice nel Paese delle Meraviglie - gli allievi dell' ICS Colozza - Bonfiglio di Palermo, saranno stimolati a riflettere sulle tematiche della crescita, della trasformazione e della costruzione dell’identità in un mondo in continua evoluzione. «E' un progetto che ho fortemente voluto - dichiara il dirigente scolastico Valeria Catalano -. Auspico, - aggiunge- che tutte le figure professionali che lavoreranno al set ed al progetto Piano Cinema, comunichino ai bambini ed alle bambine non solo le competenze tecniche ma soprattutto riescano a trasmettere l'amore e la passione per questo mondo affascinante». Le attività didattiche prevedono laboratori di visione e analisi filmica, esercitazioni pratiche e momenti di produzione audiovisiva, permettendo agli studenti di sviluppare un pensiero critico e creativo rispetto alle immagini e alle narrazioni contemporanee. Inoltre, i ragazzi si confronteranno con tutte le figure professionali che di solito lavorano all' interno di un set cinematografico e gli spazi della scuola saranno anch' essi adibiti a set .La progettazione esecutiva e coordinamento scientifico è affidato al regista Luciano Accomando che dichiara: «Il progetto, nel promuovere competenze e abilità per la realizzazione di un audiovisivo, accompagnerà gli studenti nelle fasi del processo produttivo di una serie per il web (pre-produzione, produzione e post-produzione) e nelle attività di una ricerca-azione per indagare, comprendere e narrare la realtà sociale del quartiere. Tale formazione consentirà, inoltre, alle studentesse e agli studenti di muoversi con maggiore facilità e intelligenza cognitiva all’interno dell’ecosistema mediale in cui sono immersi». Il progetto finale prevede la realizzazione di una mini webserie diretta da Fabrizio Lupo che debutterà online a fine maggio.