![](https://assets.gds.it/2025/02/Bisacquino-Frank-Capra-Festival-800x800.jpeg)
Aperta la partecipazione al bando della II edizione di «Borgo Film Fest – Premio Frank Capra», il festival del turismo cinematografico nei borghi. Possono concorrere cortometraggi da tutta Italia e dall’estero nelle categorie: finzione, documentari e animazione. Le produzioni devono arrivare entro il 10 aprile. Il 15 aprile sarà comunicato chi passerà la selezione.
Borgo Film Fest - Premio Frank Capra si svolge a Bisacquino, un borgo palermitano nell’entroterra siciliano, dal 15 al 18 maggio 2025. La kermesse mira a consolidare la sinergia tra il cinema e il turismo, valorizzando e promuovendo i borghi storici e diventando, al contempo, un motore di sviluppo territoriale.
Il punto distintivo del festival è la valorizzazione del regista nativo di Bisacquino: il genius loci Frank Capra. Questa dimensione viene integrata in modo organico all'interno di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, contribuendo a preservare e valorizzare la storia locale. Borgo Film Fest - Premio Frank Capra è finanziato dall’Unione Europea, dal Ministero della Cultura e dal Comune di Bisacquino nell’ambito del progetto «Bisacquino Borgo del Cinema e delle arti» del programma Pnrr «Investimento 2.1 - Attrattività dei Borghi storici» - Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.
«Partecipare al Borgo Film Fest - Premio Frank Capra - afferma Elena Costa, direttrice artistica del festival e founder della casa di produzione Sicily Entertainment con sede a Bisacquino - significa dare il proprio contributo autoriale al nostro progetto. L’obiettivo primario del nostro Festival è quello di valorizzare e promuovere tutte le meravigliose, piccole e preziose location dei borghi storici italiani ed esteri che finalmente possono avere uno spazio di promozione strategica territoriale».
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia