Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermitano disperso nello scontro tra tornado, un amico: "Suonava e amava la musica"

PALERMO. Amava la musica e da adolescente suonava la batteria il capitano Giuseppe Palminteri,  disperso nello scontro tra due Tornado nei cieli di Ascoli Piceno. A diciotto anni era entrato anche a far parte di una band palermitana, che anni dopo sarebbe diventata quella dei Waines.


«Aveva una grande passione per la musica - dice il chitarrista Fabio Rizzo, 35 anni - e suonava la batteria. In quel periodo avevamo deciso di creare la prima formazione, mancava il batterista e decidemmo di mettere un annuncio in un negozio di strumenti musicali, a Palermo». A quell'annuncio, nel 1998, rispose Giuseppe Palminteri, che allora frequentava il liceo classico Garibaldi, mentre il resto dei componenti della band studiavano allo scientifico Cannizzaro.


«È stato il primo batterista con cui ho suonato. Facevamo rock anni Settanta - racconta il musicista - avevamo dei soprannomi e ci piaceva eseguire brani di Jimi Hendrix. Poi le nostre strade si sono separate. L'ultima volta che ci siamo rivisti è stato la scorsa primavera, a Palermo, e anche in quell'occasione abbiamo parlato di musica».


C'era soprattutto la musica rock fra le passioni del capitano. Spesso postava sulla sua pagina Fb dei brani, il mese scorso anche uno della band strumentale "Explosions in the sky". Ed è a questo brano che nelle ultime ora alcuni amici hanno aggiunto dei commenti: "Spero proprio che tu ti sia salvato" o "Chi ha pubblicato ciò che ho condiviso è purtroppo tra i dispersi - si chiede qualcuno -. Premonizione?"

Caricamento commenti

Commenta la notizia