PALERMO. Da mercoledì a Palermo sarà istituita anche l'area pedonale di piazza Sant'Anna che si ricongiungerà con piazza Croce dei Vespri; il giorno successivo saranno pedonalizzate via Alessandro Paternostro, Immacolatella, Merlo e piazza Cattolica, mentre da venerdì sarà la volta di Piazza Rivoluzione e via Schiavuzzo. La zona, spiega il Comune, sarà delimitata da fioriere e dissuasori per garantire varchi di fuga necessari alla sicurezza.
Pochi giorni dopo l'entrata in vigore della nuova circolazione la zona sarà servita anche da un servizio navetta dell'Amat: Stazione, via Balsamo, Lincoln, Cervello, Torremuzza, Alloro, Aragona, Garibaldi, Gorizia, Roma, Vittorio Emanuele, Maqueda, Stazione, con una frequenza introno ai 12 minuti.
«Prosegue il percorso per rendere più vivibile la città - afferma il sindaco Leoluca Orlando - e la zona della cosiddetta Fiera Vecchia è un patrimonio di storia e cultura che con la pedonalizzazione sarà ulteriormente tutelato e promosso». «La delimitazione dell'area è stata definita dopo un lungo processo di consultazione e incontri con residenti e commercianti al fine di condividere le scelte», afferma l'assessore alla Partecipazione e alla Mobilità, Giusto Catania.