Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, in 300mila in piazza per la Santuzza

PALERMO.  Circa 300mila persone, secondo le stime degli organizzatori, hanno partecipato ieri sera al 390mo Festino di Santa Rosalia che si è svolto a Palermo. Una folla di fedeli e turisti ha invaso le strade del centro storico per assistere alla sfilata del carro con la Santuzza lungo il Cassaro, l'asse principale della città che dalla Cattedrale porta fino al lungomare, dove la manifestazione si è conclusa a tarda notte con i tradizionali fuochi d'artificio. Una festa declinata al femminile visto che la regista Monica Maimone, che ha curato questa edizione del Festino, ha voluto far trainare il carro trionfale a 60 donne palermitane: operaie, casalinghe, psicologhe, stiliste, scrittrici, artiste, esponenti del mondo politico e sindacale.
ORLANDO:" FESTINO SOBRIO ED ELEGANTE". “Quello di ieri è stato un Festino bellissimo, sobrio ed elegante. Un Festino segnato da una grande e composta partecipazione dell'intera città, un atto di amore per Palermo e Santa Rosalia”. Lo  ha detto il Sindaco Leoluca Orlando. Il primo cittadino, insieme all'assessore alla Cultura, Francesco Giambrone, ringrazia tutti per la “straordinaria compostezza e civiltà con cui i palermitani hanno vissuto la splendida serata dalla partenza del Carro trionfale al Piano della Cattedrale, fino agli straordinari fuochi artificiali  al Foro Italico”. Orlando e Giambrone, hanno anche voluto ringraziare il Prefetto, il Questore , i rappresentati delle Forze dell'ordine e della polizia municipale e le donne e gli uomini della Croce Rossa e della Protezione Civile che hanno permesso di vivere il Festino in sicurezza e in un clima di gioiosa e festosa partecipazione".


GIAMBRONE E ORLANDO RINGRAZIANO LA REGISTA. Il Sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Cultura, Francesco Giambrone, porgono il loro ringraziamento alla regista Monica Maimone, a Valerio Festi, a tutti gli artisti coinvolti, alle maestranze, agli artigiani che hanno partecipato alla realizzazione del 390mo Festino di Santa Rosalia che si è svolto ieri sera davanti a circa trecentomila tra palermitani e turisti. “Un particolare ringraziamento – dicono Orlando e Giambrone – per Monica Maimone autrice di questa edizione del Festino che resterà nella memoria dei palermitani come uno dei più belli  e suggestivi”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia