Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino, ecco divieti e strade chiuse al traffico a Palermo

Da stanotte non si potrà posteggiare in alcune vie. Dopodomani scattano i blocchi per consentire le prove dello spettacolo. Lunedì la sfilata del carro: buona parte del centro si trasformerà in isola pedonale. Stop alle auto dalla Cala a via Lincoln, da piazza Indipendenza al Politeama

PALERMO. Dopodomani una vasta area del centro si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto per le prove generali del 390° Festino. Pure domani sono previste le prove, ma solo davanti al sagrato della Cattedrale e senza alcuna limitazione alla circolazione. Dopodomani i primi divieti di transito scatteranno alle 20 e rimarranno in vigore sino a mezzanotte, a partire da corso Vittorio Emanuele (a partire dalla via Bonello e sino a Porta Felice), e via vai che il corteo si sposterà saranno interessate anche le vie Maqueda, Roma e le due carreggiate della Cala e via del Bastione fra via Cadorna e piazza Vittoria. A presidiare la zona saranno i vigili urbani: dal momento che la via Roma sarà chiusa al traffico, gli automobilisti che percorreranno la via Lincoln saranno costretti a proseguire dritto per corso Tukory. Per gli spostamenti dal Politeama alla zona della stazione è consigliabile percorrere la strada del tribunale e proseguire per corso Alberto Amedeo, piazza Indipendenza e corso Tukory. Sin da stanotte e fino a mezzanotte di martedì 15 sarà vietato posteggiare nelle seguenti strade: entrambe le carreggiate del Foro Italico, via dell’Incoronazione, piazza Sett’Angeli, via Simone di Bologna, discesa dei Musici e via Cala. Lunedì, via alla sfilata del carro trionfale di Santa Rosalia e per otto ore una vasta area del centro si trasformerà in una vera e propria isola pedonale. Dalla Cala a via Lincoln, da piazza Indipendenza al Politeama, dal Foro Italico a via Roma. I divieti di transito scatteranno alle 18 e rimarranno in vigore sino alle tre di notte. Grande mobilitazione dei vigili urbani che scenderanno in campo per far rispettare i divieti ed evitare la paralisi del traffico. Ma sin dal mattino corso Vittorio Emanuele sarà chiuso perché all’altezza della Cattedrale sarà posizionato il carro.
Queste le strade chiuse: entrambe le carreggiate di via Cala, il Foro Italico, corso Vittorio Emanuele, via Maqueda, via Roma (dalla stazione sino a piazza San Domenico), via Lincoln (dal Foro Italico a corso dei Mille), piazza Vittoria, piazzetta Santo Spirito, via Torremuzza, via Alessandro Paternostro (da via Calascibetta a corso Vittorio Emanuele), piazza Sett’Angeli e via Simone di Bologna.
Nessuna limitazione per i mezzi autorizzati muniti di pass. Potranno transitare senza problemi pure le auto delle forze dell’ordine, quelle di soccorso, i mezzi di radio e televisioni, quelli della Curia. In via Lincoln i pullman dei turisti potranno raggiungere e uscire dall’ex Jolly Hotel.
Durante la manifestazione saranno in vigore pure modifiche alla circolazione in diverse strade. Le auto che percorreranno via Cadorna, giunte in via del Bastione, non potranno svoltare a destra per piazza Vittoria, ma avranno l’obbligo di girare a sinistra per piazza Indipendenza. I veicoli che percorreranno via Messina Marine per raggiungere il porto (camion compresi) potranno percorre via Salvatore Cappello, corso dei Mille, via Roma e via Cavour oppure via Emerico Amari. In via Roma i vigili ritarderanno la chiusura alle 20. In via Meli sarà istituito il senso unico da via San Sebastiano a via Bambinai. In via Cartari sarà invertito il senso unico, le auto potranno circolare in direzione di piazza Cassa di Risparmio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia