PALERMO. Si è concluso il mese di sperimentazione per la chiusura al traffico del parco della Favorita, così come deciso a suo tempo dall’Amministrazione comunale di Palermo. Sulla base dell’esperienza fatta nei week-end di giugno, in autunno verranno predisposti interventi per conciliare la pedonalizzazione del parco e i collegamenti tra Mondello e la città.
"La sperimentazione è stata utile per comprendere molte cose sulle grandi potenzialità del nostro parco - afferma il sindaco Leoluca Orlando - e abbiamo potuto constatare che c'è grande voglia di riprendersi la Favorita da parte dei cittadini palermitani che hanno fruito del parco a piedi o in bicicletta. Nello stesso tempo ringraziamo i palermitani che hanno compreso le esigenze collettive e che hanno dovuto subire alcuni disagi dovuti alla mancata abitudine all'utilizzo di percorsi alternativi alla Favorita per rientrare da Mondello."
"Sei fine settimana di chiusura al traffico veicolare all'interno della Favorita – sottolinea Giusto Catania, assessore alla Mobilità urbana - hanno restituito il parco alla sua naturale fruibilità. Dopo l'estate occorreranno interventi di lunga durata sulla vivibilità e sulla viabilità del parco al fine di far convivere due giuste esigenze: quella di fruire del parco a piedi e in bicicletta e quella di non appesantire il traffico veicolare, in particolare nella borgata di Pallavicino. Ci sono tuttavia criticità di viabilità all'interno di Mondello – osserva ancora l’assessore Catania - che prescindono dalla chiusura della Favorita. Infatti, malgrado l'incremento dei mezzi pubblici, che servono la borgata marinara con una straordinaria frequenza, troppi cittadini ancora scelgono di utilizzare il mezzo privato".
A questo proposito, il sindaco Orlando fa un appello ai cittadini: "Utilizzate il mezzo pubblico per raggiungere Mondello. L'Amat infatti offre un servizio molto efficiente, sia per raggiungere la borgata sia, con un servizio navette di grande frequenza, per muoversi dentro Mondello”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia