Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, piazza Einstein nel caos. il Comune: entro il 2015 benefici grazie al tram

Completata la posa dei binari in via Castellana nella linea che collega via Leonardo Da Vinci a via Notarbartolo. Catania: «I cittadini non dovranno subire disagi a lungo, è stata migliorata la viabilità dopo la nuova ordinanza»

PALERMO. «Quando tutto sarà finito, residenti e automobilisti capiranno che i disagi subiti hanno prodotto solo benefici. Entro il 2015 i palermitani apprezzeranno la nuova mobilità cittadina grazie alla tramvia». Parola del nuovo assessore alla Mobilità, Giusto Catania, dopo l’ordinanza che ha riordinato il traffico in piazza Einstein, dove si stanno svolgendo i lavori del tram. Ordinanza riparatrice, arrivata dopo 24 ore dal caos generato dal cambio dei sensi di marcia per accedere dalla circonvallazione al centro della città.
Il nuovo provvedimento ha mantenuto il senso unico in tutta via Scobar che, dalla bretella laterale di viale Regione Siciliana, permette agli automobilisti di raggiungere via Campolo. E ancora vieta la sosta di giorno e di notte sul lato destro di via Holm e in via Scobar, tra via Holm e via Mostacci e tra via Cosentino e via Lancia di Brolo. Mentre nel tratto compreso tra via Mostacci e via Cosentino la sosta è regolamentata a lisca di pesce. «Il traffico su via Scobar e via Holm è nel caos, ho persino difficoltà ad uscire da casa in auto – racconta Giuseppe Aliotta, residente della zona, intervenuto ieri a Ditelo a Rgs -. Mi chiedo perché non vengano pensati con largo anticipo dei piani di viabilità alternativi».
«È vero, va realizzato un piano a monte in previsione dei cantieri – ammette Catania -. Ma nel caso di viale Regione Siciliana è molto complesso prevedere una viabilità alternativa perché è l’arteria principale della città. Ci rendiamo conto dei disagi che gli automobilisti hanno dovuto subire il primo giorno, ma con la nuova ordinanza qualcosa è migliorata. Non siamo ancora al top della viabilità, ma è comunque un disagio sopportabile». «Voglio ricordare – ha aggiunto Catania – che l’amministrazione comunale ha recuperato un progetto che era stato accantonato. Lo ha rimesso in pista ed entro il 2015 il tram sarà completo. I cittadini hanno ragione, ma assicuriamo che non dovranno subire i disagi per molto tempo. Siamo davanti a dei cantieri che hanno delle scadenze precise. I disagi di questi giorni saranno ben ripagati».
Dunque, salvo intoppi, il tram sarà pronto nel 2015. I lavori proseguono spediti e numerosi tratti sono stati già completati del tutto. La prossima settimana avverrà la prima posa e messa in tensione del filo della trazione elettrica della linea 1, che avrà il suo capolinea alla stazione Roccella e raggiungerà la stazione Centrale, fermandosi in via Paolo Balsamo. I lavori dureranno un mese ed entro luglio potrà partire il preesercizio. «La linea 1 è già completa per il 90% - spiega Lucio Perilli, responsabile della tramvia per la Sis -. Quanto alla linea 2, quella per la quale si lavora anche in via Leonardo Da Vinci e piazza Einstein, è stata completata tutta la posa dei binari nella zona di via Castellana e si sta lavorando alla realizzazione dei binari che attraverseranno le corsie preferenziali nella parte bassa di via Leonardo Da Vinci fino alla stazione Notarbartolo. La linea 2, già completata per il 75%, avrà il suo capolinea in via Castellana e attraverserà Borgonuovo e il Cep per fermarsi, appunto, alla stazione Notarbartolo. Abbiamo anche completato la linea 3 A dove mancano solo le ultime rifiniture e cantierizzato, in soli due mesi, il 25% della linea 3 B». La linea 3 sarà, infatti, suddivisa in 2 tratte separate, entrambe connesse alla linea 2. La prima interesserà il Cep, mentre la seconda si svilupperà con un binario su ciascuno dei due lati di viale Regione Siciliana, dalla rotatoria di Piazza Einstein allo svincolo di corso Calatafimi.
Buone notizie anche per il terzo sovrappasso pedonale di viale Regione Siciliana, quello che sorgerà all’altezza di via La Loggia. «Nella carreggiata lato valle abbiamo già realizzato la spalla del sovrappasso – continua Perilli – e nella carreggiata lato monte stiamo procedendo con le opere di carpenteria. Entro l’estate assicuriamo il varo della terza passerella».

Caricamento commenti

Commenta la notizia