PALERMO. Dopo la pausa delle elezioni europee, per tutto il weekend torna la chiusura parziale della Favorita. Si comincerà domani con i divieti che saranno in vigore solo mezza giornata, mentre domenica e lunedì dureranno tutto il giorno. Già, perchè l’amministrazione ha deciso di allungare la chisura del parco fino a lunedì, per i festeggiamenti del 2 giugno. Si tratta del secondo appuntamento con il provvedimento adottato dal Comune per restituire ai cittadini la piena fruizione del parco. E, stando a quanto ha più volte ribadito anche il sindaco Leoluca Orlando, si tratterebbe del primo passo che gradualmente dovrebbe portare alla definitiva pedonalizzazione della Favorita. Secondo l’ordinanza messa a punto dai tecnici del settore Mobilità del Comune, domani i divieti saranno in vigore dalle 10 alle 13. Domenica e lunedì invece, scatteranno sempre alle 10 ma si prolungheranno sino alle 18. Saranno interdette alle auto oltre al viale Ercole, dal Cancello Giusino sino al piazzale dei Matrimoni, anche la via Case Rocca (ad eccezione delle auto dei residenti e dei veicoli diretti agli uffici della protezione civile) e il tratto di viale Margherita di Savoia fra via Mater Dolorosa e il Cancello Giusino. Durante le limitazioni alla circolazione dalle vie Bosio e Giaccone non si potrà più imboccare viale Margherita di Savoia.
Per coloro che da piazza Leoni saranno diretti a Mondello, sarà possibile percorrere senza problemi viale Diana. Attenzione, perchè il tratto di viale Ercole fra piazzale dei Matrimoni e piazza Leoni rimarrà aperto alla circolazione per consentire il collegamento fra la Fiera e la zona di viale del Fante.
Per chi, invece, da Mondello dovrà raggiungere il centro, per evitare probabili rallentamenti in via Mater Dolorosa a causa della chiusura di viale Ercole, è preferibile svoltare a destra per viale Venere e proseguire per viale dell’Olimpo. Da Mondello, inoltre, si può arrivare in centro percorrendo viale Galatea e via Partanna Mondello oppure da via Castelforte o ancora dall’Addaura.