Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, sì alle isole pedonali in centro: si parte il 4 giugno da via Maqueda

Nel provvedimento del Comune, incluse altre sei zone: piazza Papireto, vicolo Papireto, via Carrettieri e via Gianferrare; estensione piazza Verdi e via Rossini, piazza Sant'Anna, via Lattarini e vicolo Lattarini e un tratto di via Discesa dei Giudici, via Ospizio di Beneficenza e un tratto di via Nicolò Garzilli, via Folengo e Guarino Amella, via Alessandro Paternostro

PALERMO.  A Palermo il comune dà il via libera definitivo alle pedonalizzazione di alcune aree della città. Si parte il 4 giugno con la chiusura al traffico di via Maqueda, dalle 10 alle 20, e di sei zone già individuate da precedenti provvedimenti: piazza Papireto, vicolo Papireto, via Carrettieri e via Gianferrare; estensione piazza Verdi e via Rossini, piazza Sant'Anna, via Lattarini e vicolo Lattarini e un tratto di via Discesa dei Giudici, via Ospizio di Beneficenza e un tratto di via Nicolò Garzilli, via Folengo e Guarino Amella, via Alessandro Paternostro. Lo ha deliberato la giunta nella seduta di questo pomeriggio che ha approvato due distinti atti di indirizzo in attuazione del Piano generale del traffico urbano (Pgtu), al quale nei mesi scorsi il consiglio comunale ha dato il via libera.    
Il primo provvedimento stabilisce lo stop alle auto in via permanente in via Maqueda, che tra una settimana potrà essere attraversata solo dai residenti muniti di pass e dai mezzi delle forze dell'ordine e di primo soccorso in caso di emergenza. Il secondo,invece, individua il cronoprogramma con cui la giunta punta a pedonalizzare entro dicembre i quattro mandamenti della città storica: circa una settantina tra piazze e vie. Entro il 31 luglio saranno vietate le auto nel mandamento Tribunale; entro il 30 settembre in quello denominato Palazzo Reale; segue entro il 30 ottobre il mandamento Monte di Pietà; per finire con quello denominato Castellammare.   
«Andiamo avanti con le pedonalizzazioni - ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando in conferenza stampa - La novità che questi provvedimenti non sono a tempo; abbiamo già previsto l'istituzione di un tavolo tecnico permanente con le associazioni di categoria, che si riunirà giovedì per via Maqueda, per eventuali aggiustamenti alle scelte operate».    
«In via Maqueda finita la fase sperimentale - ha aggiunto l'assessore alla mobilità Giusto Catania - Abbiamo previsto la realizzazione su un lato della carreggiata da piazza Verdi ai quattro Canti di una pista ciclabile in un solo senso di marcia, che sarà il primo anello di un percorso che partirà dal Massimo fino alla Cattedrale; dal lato opposto saranno ubicate delle fioriere». «In quest'area poi abbiamo individuato 4 zone di carico e scarico merci che saranno attive dalle 20 alle 10 del giorno seguente. Alla polizia municipale abbiamo chiesto di realizzare un Report ogni 15 giorni sulle criticità legate alle pedonalizzazioni» ha concluso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia