PALERMO. È stato imbrattato con bombolette spray il monumento che ricorda a Palermo, in piazzale Anita Garibaldi, il beato don Pino Puglisi, parroco di Brancaccio. Maurizio Artale, presidente del centro di accoglienza Padre Nostro, lo ha definito un «sacrilegio compiuto a tre giorni dall'inaugurazione e dalla benedizione dell'appartamento in cui ha vissuto il Beato, commesso dai figli di quei genitori che non hanno saputo loro spiegare cosa significhi quel monumento e chi fosse Padre Pino Puglisi».
“Ancora una volta ci troviamo a commentare un gesto vigliacco da parte di certi palermitani che, considerandosi all'interno di una zona franca, offendono la cultura, la dignità e l'immagine della nostra città”. Lo ha detto il Sindaco Leoluca Orlando, commentando l'atto vandalico che oggi ha deturpato il monumento che ricorda, in piazzale Anita Garibaldi, il Beato don Pino Puglisi.
Il Sindaco ha disposto l'intervento degli operai del Comune per rimuovere la vernice dal monumento che verrà eseguito domani mattina. “Imbrattare il monumento che ricorda una figura straordinaria come Padre Puglisi è un atto di assoluta inciviltà che mortifica tutti i palermitani che attraverso l'opera e il lavoro del Beato hanno condiviso il percorso della legalità e della giustizia” L'amministrazione comunale ha presentato una denuncia contro ignoti al nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri.
Caricamento commenti
Commenta la notizia