PALERMO. Oggi debutto della chiusura parziale della Favorita e per quasi tutto il giorno mezzo parco sarà vietato al transito. Una domenica con limitazioni al traffico anche per due isole pedonali in centro, una gara ciclistica allo Zen e, di pomeriggio, la processione nella zona di via Terrasanta.
Favorita. Il divieto di transito riguarderà viale Ercole fra Cancello Giusino e piazzale dei Matrimoni. L’arteria sarà interdetta al traffico dalle 10 alle 18, si tratta del primo passo che gradualmente porterà alla definitiva pedonalizzazione del parco. Fitto il programma: nel piazzale dei Matrimoni a partire dalle 9 si svolgeranno partite di calcetto e di pallavolo. Alle 10, invece, dalla villetta «Vincenzo Florio», accanto allo stadio delle Palme «Vito Schifani», partirà la marcia non competitiva «March of carriers» promossa dalla «Associazione per la ricerca Piera Cutino onlus» che ha come scopo la raccolta di fondi per la ricerca sulla talassemia. La marcia seguirà questo percorso: stadio delle Palme, viale del Fante, via Case Rocca, il sentiero interno al parco fino alla Palazzina Cinese, viale Ercole, di nuovo via Case Rocca e viale del Fante dove terminerà la marcia. Il provvedimento tornerà in vigore sabato 24 maggio, domenica 1 giugno, lunedì 2 giugno, sempre nella stessa fascia oraria. Sabato 31 maggio, invece, la chiusura sarà in vigore dalle 10 alle 13. Domenica prossima, 25 maggio, invece, niente limitazioni alla circolazione per le elezioni del Parlamento europeo.
Isole pedonali in centro. Sono due. Dalle 8 alle 20 saranno chiuse al transito la carreggiata centrale di via Libertà (da piazza Croci al Politeama), via Ruggero Settimo e via Maqueda (dal Massimo sino a piazza Vigliena). In questa fascia oraria non si potrà parcheggiare sulle due corsie laterali di via Libertà, il posteggio sarà vietato in particolare lungo il lato adiacente ai negozi. Dalle 9 alle 20 sarà pure chiusa la via Roma da piazza Giulio Cesare sino alla via Cavour (esclusa).
Gara di bicicletta. Allo Zen i divieti scatteranno alle 8 e dureranno sino alle 13. Il provvedimento è stato disposto per consentire la manifestazione ciclistica organizzata dall'Asd Libertas Boccadifalco. In base all'ordinanza è vietata la circolazione su entrambe le carreggiate di via Pv 46 fra via Cesare Brandi e via Patti, e in via Trapani Pescia fra piazza Pallavicino e via Pv 46 (ad esclusione dei residenti e coloro che saranno diretti alle vicine strutture sportive).
Processioni. E di pomeriggio in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima alle 17.45 muoverà la processione religiosa dalla Chiesa della Resurrezione di via Terrasanta e scatteranno le limitazioni alla circolazione. Il corteo religioso percorrerà oltre alla via Terrasanta, le seguenti strade: piazza Diodoro Siculo, via Salinas, via Nunzio Morello, via Cesareo, via Sciuti e quindi il rientro in chiesa. I divieti saranno in vigore solo al momento del passaggio della processione. Alle 17 partirà un’altra processione dalla chiesa di San Giuseppe Cafasso, in via dei Benedettini e percorrerà via Cadorna e corso Tukory. I festeggiamenti sono in onore del Ss. Crocifisso alla Pinta.
Favorita e centro, mezza città chiusa al traffico
Nel parco divieti in viale Ercole fra Cancello Giusino e piazzale dei Matrimoni. Oltre alle consuete «isole» domenicali, una processione in via Terrasanta
Caricamento commenti
Commenta la notizia