PALERMO. È arrivata al porto di Palermo la nave della Marina militare Libra con a bordo 358 migranti di cui 291 uomini 43 donne e 24 minori accompagnati, soccorsi nei giorni scorsi. In questo momento stanno salendo a bordo i medici dell'azienda sanitaria e del 118. Il comandante della nave non avrebbe segnalato emergenze. Gli immigrati saranno trasferiti nei centri di Partinico, Isnello, Piana degli Albanesi e Monreale. Una donna incinta sarà trasferita all'ospedale Ingrassia.
«I barconi su cui si trovavano i migranti erano in precarie condizioni visto il gran numero di persone che a bordo. È stato necessario quindi il trasbordo. Sulla nave, tutti sono stati rifocillati e assistiti. I migranti sono in buone condizioni di salute, compresa la donna incinta». Lo ha detto Catia Pellegrino comandante del pattugliatore Libra.
«Ancora una volta Palermo si conferma città dell'accoglienza». Lo ha affermato il sindaco Leoluca Orlando mentre attendeva sul molo del porto l'arrivo dei 358 migranti.
L'amministrazione comunale ha contribuito all'organizzazione dell'accoglienza mobilitando la protezione Civile del comune di Palermo e le associazioni di volontari. A coordinare il lavoro delle squadre del comune erano presenti al porto gli assessori Agata Bazzi e Giusto Catania. Presente anche il presidente della Consulta comunale delle Culture Adham Dawarsha.
Caricamento commenti
Commenta la notizia