PALERMO. Riportare in vita quel che resta della Conca D’Oro attraverso l’affidamento dei terreni ai cittadini. È questa l’idea che l’amministrazione comunale ha intenzione di compiere per evitare che altro cemento copra e deturpi quel poco che oggi ne rimane dell’immensa area verde palermitana, dove ancora si respira l’aria profumata degli agrumeti. Ad annunciarlo è stato ieri l'assessore al Verde e alla Vivibilità, Giuseppe Barbera, all’Orto Botanico nel corso di un convegno inserito nell’ambito della manifestazione Earth Day. La due giorni ha avuto inizio ieri e si concluderà stasera alle 19 ed è nata con l’intento di celebrare la 44° Giornata Mondiale della terra, istituita nel 1970 dalle Nazioni Unite su proposta dell’attivista pacifista statunitense John Mc Connel, che oggi è celebrata in 175 paesi da circa un miliardo di persone nel mondo. Ricorrenza che per tradizione cade un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, ovvero il 22 aprile, per celebrare l’ambiente e sottolineare l’importanza della salvaguardia del pianeta Terra.
Il tema scelto quest’anno riguarda le «Green cities», campagna lanciata nell’autunno del 2013 per aiutare le città di tutto il mondo a crescere e svilupparsi secondo i criteri della sostenibilità e riducendo l’inquinamento.
Ed ecco che parlando di città sostenibili, l’assessore ha colto l’occasione per parlare dei futuri progetti per la Conca D’Oro, un tema tanto caro a Barbera che nel 2012 ha anche pubblicato un libro a tema dal titolo «Conca D’Oro». «La Conca d’Oro è il passato ma anche il futuro della nostra città – ha detto Barbera – che noi dobbiamo tutelare. Oggi rispetto agli anni Sessanta in cui di questa vasta distesa ne rimaneva il 70%, la nostra città ne conserva solo il 30%, perché abbiamo costruito e consumato suolo con una velocità pazzesca. Il progetto che l’amministrazione comunale, quindi, ha intenzione di compiere è quello di sfruttare questo 30% di terreno rimasto per il bene della città. A breve faremo un bando con il quale metteremo a disposizione di chi vorrà aderire al nostro progetto, i terreni dell'ex Conca D'Oro confiscati alla mafia, con il fine di farne degli orti urbani», ha annunciato l’assessore, che poi ha proseguito: «Un recupero che partirà dall’alto, visto che la Regione presenterà nella prossima programmazione europea 2014 – 2020, un programma per aiutare gli agricoltori che ad oggi lavorano in questi terreni».
Buone notizie sono in arrivo anche per quanto riguarda i mandarineti della Favorita. «Entro quest’anno – ha proseguito Barbera - faremo anche un bando per poter dare in concessione i vasti appezzamenti di terreno che si trovano all’interno del Parco della Favorita, ad agricoltori che sceglieremo accuratamente. Così finalmente i frutti di questi mandarineti verranno sfruttati al meglio».
Sempre nell’ambito dell’Earth Day, oggi alle 10 partirà da piazza Ruggero Settimo una biciclettata cittadina a cura del Coordinamento Palermo Ciclabile, che giungerà fino all’Orto Botanico. Qui avrà poi inizio una passeggiata culturale sulla tecnica del Nordic Walking, che passerà per Villa Giulia fino al Foro Italico per poi tornare all’Orto Botanico. Nel corso della giornata previsti anche laboratori didattici per bambini. Alle 11.30, invece, spazio al mondo dell’alimentazione con una conferenza pubblica sul «Nutrirsi senza zucchero» tenuta dal nutrizionista Edmondo Palmeri.
Barbera: orti urbani per salvare la Conca d’Oro
L’assessore ha esposto il progetto del Comune per salvaguardare l’area: «Ci sarà un bando per affidare i terreni ai cittadini»
Caricamento commenti
Commenta la notizia