Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cyclopride, pedalata di massa in contemporanea a Palermo e Milano

PALERMO.  Vogliono essere in 30mila i partecipanti alla seconda edizione del Cyclopride Day italiano, cha si terrà l'11 maggio a Milano in contemporanea con la Città di Palermo, in un'asse simbolica di civiltà Nord-Sud.
Le biciclette - spiegano i promotori - percorreranno la città lungo un percorso di 16 km, per affermare una mobilità più dolce e sostenibile. "Un tranquillo giro in bici adatto a ogni gamba - è stato sottolineato in una conferenza stampa a Palazzo Marino -: bambini, cicloaddicted, mamme, famiglie, singles, pensionati, rappers: insomma, tutti i rappresentanti di un mondo sempre più eterogeneo e trasversale"."Il Cyclopride è nato a Milano l'anno scorso: una scommessa vinta", ha spiegato l'assessore al Tempo libero, Benessere e qualità della vita, Chiara Bisconti: "Ricordo che alla partenza in piazza del Cannone, l'anno scorso, ci aspettavamo non più di mille persone. Ne sono arrivate più di diecimila. I numeri quest'anno, ne sono sicura, trasformeranno questo appuntamento nella più grande pedalata di massa in Italia e probabilmente tra le più grandi in Europa".
"A Milano stiamo facendo un lavoro importante per far sì che sempre più persone scelgano la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e l'ultima novità è che da questa sera - e fino al 31 ottobre - riparte il servizio notturno del bike sharing, grazie al quale le bici BikeMi potranno essere ritirate tutti i giorni fino alle 2 di notte", ha fatto rilevare l'assessore alla Mobilità e Ambiente Piefrancesco Maran. "Siamo partiti due anni fa con Area C, che ha ridotto il traffico in centro del 30%, e oggi il piano della mobilità sostenibile sta proseguendo con la realizzazione di Zone 30, aree pedonali, piste ciclabili, aumento delle rastrelliere e ampliamento del sistema di bike sharing".
"L'anno scorso siamo stati 10.000… Quest'anno vogliamo pedalare in 30mila - auspicano i promotori -. E il prossimo anno, quello dell'Expo 2015, aggiungeremo Firenze, Bologna e Roma".  Tra i promotori del Cyclopride oltre al sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e di Palermo, Leoluca Orlando,  Vivian Lamarque, Aldo, Giovanni e Giacomo, Roberto Bolle, Gherardo Colombo, Filippa Lagerback, Giorgio Squinzi e Filippo Timi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia