PALERMO. La bella stagione è quasi arrivata, ma le spiagge palermitane non sono pronte ad accogliere le folle di cittadini e turisti in cerca di refrigerio.
Il Comune corre ai ripari, anche se continuano a farsi sentire le proteste di chi vorrebbe le spiagge del capoluogo siciliano pulite e fruibili tutto l’anno. Il degrado, infatti, è ormai di casa, ad esempio per le spiagge della costa sud della città, quella che sorge oltre il fiume Oreto. Sacchi della spazzatura, resti di roghi, rifiuti portati dal mare.
Una scempio sotto gli occhi di tutti, che fa a pugni con i ricordi degli anziani quando, ai tempi dei Florio e per gli anni a seguire, Romagnolo era il lido dei palermitani. Adesso, purtroppo, il tempo degli sfarzi è solo un ricordo. Ma c’è chi non si arrende. Da vent’anni è attivo il comitato di Recupero della costa sud, presieduto da Francesco Pennino, che per il prossimo 15 aprile alle 18 ha organizzato un incontro con il sindaco Leoluca Orlando per parlare delle opere di riqualifica della zona, di cui si discute molto negli ultimi giorni.
UN SERVIZIO NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA