PALERMO. L'ultimo post di Eleonora è di ieri. L'ha scritto nella stanza d'ospedale, dove è ricoverata per le cure chemioterapiche, che ogni 15 giorni le vengono somministrate. Eleonora ha 32 anni, è una giovane e bella psicologa palermitana, con due occhi profondi color carbone. Da due anni lotta contro un tumore all'intestino con metastasi epatiche e polmonari, scoperto quasi per caso.
Da dieci giorni ha aperto un blog: «La ragazza con la chemio nella borsetta...». Lì affida emozioni, sensazioni, paure, gioie e riflessioni, messaggi di speranza, da guerriera, che lotta per la vita. «Mi piacerebbe che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualcuno - dice in un post - Una persona che ha provato su di se una malattia come il tumore cambia visione della vita, cambiano le priorità, gli affetti, le cose essenziali e le cose superflue, che praticamente si invertono in maniera inversamente proporzionale. Ancora non posso definirmi sana nel corpo, ma nell'anima, nello spirito e nella testa lo sono».
«Perchè un blog? - spiega - Perchè sono convinta del forte potere terapeutico delle parole, della scrittura, della condivisione delle emozioni e poi... perchè sono stanca di vedere che l'avere conta più dell'essere... che l'apparenza conta più di ciò che siamo, che il contenitore vale più del contenuto...». «Gli ultimi anni della mia vita - racconta - non sono stati per niente semplici. Ho subito svariati interventi chirurgici, non per motivi estetici. Ma per la vita». «Mi piacerebbe mandare un messaggio - dice - ai miei coetanei, alle persone più piccole ed a quelle più grandi: la vita è un bene prezioso e dobbiamo combattere, non ci possiamo fare abbattere da ciò che ci capita durante il nostro cammino io non mi sono abbattuta nemmeno per un secondo, sto aggredendo la malattia più di quanto lei non faccia con me».