PALERMO. Venticinque famiglie senzacasa hanno occupato l’Istituto religioso femminile “Figlie di San Giuseppe”, in via Oberdan, in via Principe di Camporeale.
Oltre a famiglie palermitane, ci sono anche nuclei familiari stranieri, di origine eritrea ed etiope. Tutte raccontano di non avere un’abitazione propria e di vivere in casa di parenti o amici e qualcuno anche in dormitori. . Tra gli occupanti ci sarebbe anche un'anziana invalida, che dice di essere stata sfrattata lo scorso anno dalla sua abitazione di via Messina Marine.
All'occupazione erano presenti anche i membri del comitato Prendokasa e le altre famiglie dei conventi occupati in via Alloro e a piazzetta del Parlatoio.
“ Di fronte a un'emergenza abitativa che a Palermo si traduce in dati assolutamente allarmanti, negli ultimi quattro mesi la città ha assistito a continue occupazioni a scopo abitativo di stabili inutilizzati - afferma Emiliano Spera portavoce del comitato Prendocasa Palermo- le famiglie senza un tetto hanno più volte fatto presente alle amministrazioni la situazione in cui versavano".
“Proprio ieri è stato approvato dal consiglio dei ministri il decreto relativo al Piano Casa – continua Emiliano Spera- contenente nell'articolo 5 misure per contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive di alloggi pubblici che si traducono in una criminalizzazione da parte del governo Renzi. Oltre alla cancellazione dell’articolo 5 per noi è necessario ribaltare completamente l’impianto del decreto e sostenere la necessità che le risorse non vadano alle grandi opere inutili e ai grandi eventi ma vengano utilizzate per garantire casa e reddito".
Caricamento commenti
Commenta la notizia