Maschere, carri e un corteo di auto storiche Strade chiuse alle auto e divieti per 2 sfilate
PALERMO. Due sfilate in maschera per l'ultima domenica di Carnevale. La prima di mattina in via Messina Marine con corteo di auto d'epoca, l'altra di pomeriggio, a Belmonte Chiavelli. E scatteranno limitazioni alla circolazione. Come di consueto, per tutto il giorno in centro sarà in vigore l’isola pedonale da piazza Croci ai Quattro Canti.
In via Messina Marine, la manifestazione si intitola «Carnevale solidale in Cinquecento alla Seconda circoscrizione» e si svolgerà fra il porticciolo della Bandita e l'ex deposito delle locomitive di Sant'Erasmo. Il raduno dei partecipanti è previsto nello slargo del porticciolo della Bandita, qui si ritroveranno i bambini in maschera. Al corteo, organizzato dal presidente della circoscrizione e denominato «Costa Sud», parteciperanno i volontari di diverse associazioni e una trentina di Cinquecento d'epoca. La sfilata si snoderà lungo la via Messina Marine sino a Sant'Erasmo e scatterà la chiusura parziale della carreggiata. In particolare il divieto di circolazione riguarderà la corsia in direzione della città. Il divieto sarà in vigore dalle 9.30 alle 12.30 e in ogni caso sino al termine della manifestazione. Sin dalle 6 e sino a mezzogiorno sarà vietato parcheggiare nell'area antistante il porticciolo della Bandita.
La seconda sfilata si svolgerà fra via Falsomiele, nel tratto compreso fra Fondo Motisi e via Belmonte Chiavelli, e la fra via Falsomiele e vicolo Colnago. Le due strade saranno chiuse dalle 14 alle 18.30 e a partire dalle 13 non si potrà più posteggiare. L'iniziativa è stata organizzata dal parroco della chiesa di San Giuseppe, don Salvatore Milazzo. Ci saranno gruppi in maschera che sfileranno a piedi e altri sui carri.
E sempre oggi dalle 8 alle 20 sarà in vigore l'isola pedonale in centro. I divieti riguarderanno la carreggiata centrale di via Libertà (da piazza Croci al Politeama),via Ruggero Settimo e via Maqueda (dal Massimo sino a piazza Villena). Attenzione ai divieti di sosta: dalle 8 alle 20 non si potrà parcheggiare sulle due corsie laterali di via Libertà, il posteggio sarà vietato in particolare lungo il lato adiacente ai negozi. Consentiti gli attraversamenti da via Archimede a via Siracusa, da via Turati a via Dante, da piazza Castelnuovo a via Emerico Amari, dalla parte bassa alla parte alta di via Mariano Stabile, fra via Cavour e via Pignatelli Aragona.