PALERMO. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ridisegna la mappa delle deleghe degli assessori della sua giunta e conferma vicesindaco Cesare Lapiana. Non avrà più la delega alla comunicazione, Giusto Catania, che continuerà ad occuparsi di partecipazione, decentramento, servizi anagrafici, migrazione, servizi demografici, agenda 21. Al suo posto lo farà Cesare Lapiana, che ha avuto la delega all'innovazione e Urp, sport e gestione, impianti sportivi.
A Luciano Abbonato mantiene la delega al bilancio, patrimonio, risorse finanziarie, attuazione del programma elettorale del sindaco, direzione generale, sviluppo organizzativo, Pianificazione strategica, programmazione e controllo organismi partecipati. A questa si aggiunge anche quella Nodo Sirt, che prima aveva Catania. Giuseppe Barbera continuerà ad occuparsi di vivibilità, verde e spazi pubblici, ambiente, diritti degli animali e canile municipale. Agnese Ciulla di cittadinanza sociale, politiche giovanili, politiche di genere e pari opportunità e interventi abitativi; così come gli assessori Barbara Evola (scuola ed edilizia scolastica) e Francesco Giambrone (cultura e spazi culturali, toponomastica e turismo) e Marco Di Marco (sviluppo attività produttive e Mercato).
Agata Bazzi mantiene la delega al territorio, manutenzioni, lavori pubblici, espropriazioni, gestione operativa Coime, protezione Civile e sicurezza, autoparco, acquisisce anche quella ai servizi cimiteriali e alla finanza di Progetto. Tullio Giuffrè mantiene la delega alle infrastrutture, mobilità (rapporti con autorità portuale e sistema di trasporti), pianificazione Territoriale (ivi compreso ufficio di piano del centro storico e ufficio mari e coste), piano strategico ed edilizia privata.