Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Campofelice, venti richieste per 16 randagi

Un successo l’iniziativa dell’amministrazione. Le famiglie affidatarie si vedranno tagliare di trecento euro la tassa sui rifiuti

CAMPOFELICE DI ROCCELLA. Adotta un cane e avrai 300 euro di sconto sulla Tares. È già un successo la singolare iniziativa intrapresa dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Battaglia. Alla scadenza del bando, lo scorso 31 gennaio, si contavano già venti famiglie che si sono dette disponibili ad accogliere uno dei cani affidati dal municipio al canile di Isnello. Un costo non indifferente per la comunità che deve farsi carico del loro mantenimento.
«Ogni anno - spiega lo stesso primo cittadino Battaglia - il Comune spende circa 40.000 per garantire cura e sicurezza a venti cani affidati alla struttura di accoglienza. Attraverso questa iniziativa, invece, chi vorrà adottare un simpaticissimo cane potrà ottenere uno sgravio di 300 euro, per un costo annuo di soli 6.000 euro complessivi a carico del comune. Un risparmio notevole, se si pensa alla cifra spesa attualmente, non certo una cosa da poco per le casse di qualsiasi Comune».
Il conto è presto fatto: 34 mila euro resteranno nelle case del Comune; ma la cosa più importante è che una ventina di simpatici animali troveranno amorevole accoglienza nelle loro nuove famiglie. Sì, perchè il bando parla chiaro: chi adotta un cane dovrà nutrirlo e accudirlo nel miglior modo possibile, non potrà cederlo e dovrà comunicare al municipio o all'Azienda sanitaria il decesso o lo smarrimento del cane. Ispezioni da parte dei vigili potranno essere effettuate per «accertare la corretta tenuta dell'animale» (un’altra delle condizioni è l'autorizzazione ai controlli) e in caso di maltrattamenti si provvederà alla revoca dell'affidamento e alla comunicazione all'autorità giudiziaria competente. Tutti i cani saranno identificati da un microchip, come prescrive la legge. Non ultimo, bisogna essere in possesso di un immobile nel territorio cittadino. Sono consentite al massimo due adozioni ma solo se chi produce tale richiesta risulta proprietario di altrettanti immobili, sempre nel territorio.
Un'iniziativa con un risultato superiore a ogni aspettativa, dato che i cani a disposizione al momento del bando erano solo sedici e per questo, sempre da regolamento, si procederà all'affidamento seguendo il numero di protocollo delle domande. Anche per questo l'iniziativa sarà prorogata, considerato che, purtroppo, non è difficile trovare lungo le nostre strade cani abbandonati. Adesso però c'è per loro una speranza concreta di trovare una famiglia che li accudisca. A riguardo il sindaco Battaglia aggiunge: «Abbiamo dato vita a una nobile iniziativa che potrà tradursi in concreto risparmio per le casse comunali e siamo fieri di essere stati il comune apripista del comprensorio madonita. Iniziative simili, oltre al risparmio finanziario, offrono uno stimolo al cittadino per dar vita a una vera e propria gara di solidarietà al fine di dare una mano al migliore amico dell'uomo». Sarà l’ufficio dei vigili urbani a curare le procedure per l'affidamento.
Gaetano La Mantia

Caricamento commenti

Commenta la notizia