Palermo

Giovedì 28 Novembre 2024

Ordine dei giornalisti, a Pif tessera "ad honorem" di iscrizione

PALERMO. L'ordine dei giornalisti di Sicilia ha consegnato a Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, regista de 'La mafia uccide solo d'estate' una 'tessera ad honorem' di iscrizione. L'iniziativa si iscrive nell'ambito del premio intitolato a Mario Francese, il giornalista ucciso da cosa nostra il 26 gennaio 1979, consegnato al regista palermitano. "Abbiamo voluto premiare lo scrupolo e il modo creativo utilizzato da Pif - ha detto Riccardo Arena, presidente Odg Sicilia - che ha dimostrato di saper fare questo mestiere; questa sorta di 'tessera ad honorem' vuole essere un invito perché si iscriva nell'ordine dei giornalisti".

"Tutti noi siciliani in realtà siamo sempre stati consapevoli dell'esistenza della mafia, quello che per decenni abbiamo negato è stata la pericolosità della mafia, fino a quando le bombe del 1992 non hanno spazzato anche la rassegnazione - ha detto Pif - Temevo il giudizio dei palermitani perché con questo film ho raccontato la nostra tragedia. Questo premio mi terrorizza e mi onora allo stesso tempo". "Confesso che pur avendo vissuto nella zona di viale delle Magnolie ho ignorato per anni l'esistenza della targa intitolata a Mario Francese, scena che poi ho ripreso e inserito nel film - ha aggiunto Pif - mi piacerebbe che anche il sindaco di Palermo aiutasse a far tenere pulito quel luogo per ricordare a tutti i cittadini che lì è successo qualcosa di importante".

A Ester Castano, giovane giornalista precaria è stato consegnato il premio intitolato a Giuseppe Francese. La Castano, più volte minacciata, ha fatto emergere le infiltrazioni della 'Ndrangheta nel Comune di Sedriano, poi sciolto per mafia. "Le querele sono una minaccia legalizzata per chi viene pagato 5 euro lorde a pezzo - ha detto - Un'informazione libera può davvero migliorare il Paese, probabilmente se i grandi editori investissero su di noi avremmo tutti un futuro migliore".

leggi l'articolo completo