PALERMO. "Stare vicino ai ragazzi più deboli credo sia il modo più bello per continuare il progetto di mio fratello Paolo che tanta attenzione aveva verso i giovani e che oggi avrebbe compiuto 74 anni". Così Rita Borsellino ha voluto ricordare il fratello, il giudice Paolo Borsellino, con l'iniziativa intitolata ''Buon compleanno Paolo'' organizzata nel carcere Malaspina insieme ai giovani detenuti.
"Con voi voglio ricordare Paolo, pensando a quanto sarebbe felice oggi di essere nonno - ha aggiunto Rita Borsellino, presidente onorario del centro studi intitolato al fratello - insieme a un suo grande maestro, Rocco Chinnici che, per combinazione, fa il compleanno anche oggi".
Per la prima volta al Malaspina anche gli attori Salvo Ficarra e Valentino Picone che hanno raccolto l'invito di Rita Borsellino e hanno voluto regalare un momento di spensieratezza a 26 giovani detenuti nel teatro presente all'interno della struttura penitenziaria.
"Esibirsi in Sicilia, a Palermo poi, per noi è sempre emozionante, soprattutto per un pubblico speciale come questo. Lo sarà anche stasera quando saremo al teatro Biondo che sentiamo come nostro, il teatro è di tutti - hanno detto i due attori - La giornata di oggi è dedicata alla storia di Palermo". Un'esperienza toccante soprattutto per Picone che anni fa aveva svolto per un periodo il servizio civile all'interno degli uffici di direzione del Malaspina.
All'iniziativa erano presenti, tra gli altri, il direttore del centro di giustizia minorile in Sicilia, Angelo Meli, il direttore dell'istituto penale per i minorenni Malaspina di Palermo, Michelangelo Capitano, Maria Tomarchio, presidente del centro studi, Giovanni Chinnici, presidente della fondazione Chinnici, Maria Rosaria Gerbino, magistrato di sorveglianza del tribunale per i minorenni di Palermo, gli attori Salvo Piparo e Costanza Licata, insieme al giornalista Daniele Billitteri.
"Con l'assessore alla scuola Barbara Evola vorremmo che il teatro del Malaspina, dopo opportuni interventi di adeguamento, fosse aperto alla cittadinanza", ha detto Capitano. "In realtà ci piacerebbe che non ci fosse bisogno di un teatro qui perché magari un giorno non ci saranno più giovani detenuti", è stato l'auspicio di Ficarra. Questa sera il giudice Paolo Borsellino sarà ricordato anche durante un collegamento in diretta con la trasmissione 'Che tempo che fa' condotta da Fabio Fazio e con un contributo speciale di Rita Borsellino, Ficarra e Picone dal
teatro Biondo di Palermo.