Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, Castello Utveggio apre al pubblico

PALERMO.  Castello Utveggio apre le porte al pubblico. Da sabato e domenica prossimi, per tutti i fine settimana dell'anno e per le festività, la sede del Cerisdi potrà essere visitata grazie al personale del centro che condurrà i visitatori per gli ampi saloni e le spettacolari terrazze dell'imponente struttura liberty, perfettamente restaurata, che si erge sul monte Pellegrino.
Grazie a una convenzione con l'Amat, i bus che partiranno dalle falde del monte, nei pressi della rotonda di Largo Sellerio alla fine della Via Pietro Bonanno (zona Fiera del Mediterraneo), porteranno in cima i visitatori che, con un biglietto unico (del costo di 7,50 euro), potranno usufruire del servizio navetta e del tour del castello.    
Il progetto «Una visita d'eccellenza», fortemente voluto dal nuovo presidente del Cerisdi, Sebastiano Torcivia, prevede il giro delle parti più caratteristiche del castello. I visitatori potranno vedere la stanza, al terzo piano del castello, dove soggiornò il 23 novembre del 1995 Giovanni Paolo II, Papa Wojtyla, che ad aprile diventerà Santo, in occasione del terzo convegno delle Chiese d'Italia. La camera, rimasta esattamente identica dall'ultima visita del Pontefice, non è stata più occupata da nessuno. La visita continuerà al secondo piano con la sala del Consiglio di amministrazione, la sala Collura (dove una piccola mostra fotografica  racconterà la presenza di tutti i personaggi politici illustri che hanno frequentato il castello) e la stanza del presidente. Si scenderà, quindi, al primo piano per un tour tra la biblioteca e alcune delle aule del Cerisdi.    
Concluderà la visita una sosta sulle terrazze del castello, al piano terra. I visitatori, conclusa la visita all'interno, potranno godere dello stesso splendido panorama. La prenotazione è obbligatoria e sarà possibile effettuarla collegandosi al sito www.cerisdi.it.

Caricamento commenti

Commenta la notizia