Palermo

Mercoledì 30 Aprile 2025

Lavori al San Rocco, chiude per un mese via Maqueda

PALERMO. Da stamattina chiude al traffico il tratto iniziale di via Maqueda. Il provvedimento è stato preso per consentire le operazioni al cantiere di lavoro che metterà in sicurezza il collegio San Rocco, il cui solaio è crollato due settimane fa.

Dopo un sopralluogo dei periti del Tribunale e di quelli della Protezione civile, è stato accertato un danno abbastanza consistente: 10 metri per 10, su una lunghezza totale di 70 metri. Ma anche la situazione dei muri e qualche loro cedimento ha portato il Comune a procedere con urgenza alla messa in sicurezza dell’intera copertura. C’è il rischio che il crollo possa estendersi al resto della copertura già compromessa.

Per questa ragione via Maqueda sarà vietata alle auto da piazza Verdi fino a qualche decina di metri prima di via Bandiera, all’altezza di via Ugo Antonio Amico. Nessuna viabilità alternativa consentirà di saltare il cantiere. La conferma arriva anche da Luigi Galatioto, vice comandante della polizia municipale e responsabile del settore Viabilità: le stradine attorno non sarebbero in grado di sopportare la deviazione del traffico. Secondo un comunicato di Palazzo delle Aquile i lavori dureranno almeno un mese. 

leggi l'articolo completo