PALERMO. Cinquantuno ambulanti su cinquantacinque sono risultati irregolari ai controlli della guardia di finanza, che ha passato al setaccio le località balneari di Mondello, Isola delle Femmine, Terrasini, Balestrate e Cefalù. Su 55 commercianti nei settori della vendita di alimenti, bibite, frutta e ortaggi e prodotti ittici, a 15 è stata contestata l'omessa installazione del misuratore fiscale e a 36 il mancato rilascio dello scontrino.
Per 3 ambulanti, inoltre, verrà proposta all'Agenzia delle Entrate l'applicazione della sanzione accessoria della chiusura dell'attività per un periodo da 3 giorni ad un mese per il mancato rilascio di quattro scontrini fiscali o ricevute fiscali, in giorni diversi, nell'arco di 5 anni. Il caso più eclatante riguarda un venditore ambulante di frutta e verdura a cui in un quinquennio è stata contestata la mancata emissione dello scontrino in ben 11 occasioni diverse.
Degli ambulanti controllati, 15 - tutti a Mondello - sono risultati del tutto abusivi, perché privi delle autorizzazioni amministrative all'esercizio dell'attività e completamente sconosciuti al fisco. Elevate sanzioni per 80mila euro. Nel corso delle operazioni, sono stati inoltre sequestrati 6.326 prodotti contraffatti o commercializzati in violazione delle norme sulla sicurezza. Undici le denunce penali.