Palermo

Mercoledì 30 Aprile 2025

Altre cinque isole pedonali a Palermo

PALERMO. Cinque nuove isole pedonali nel centro storico. Da lunedì, in via sperimentale, stop alle auto e divieti di sosta a Porta Nuova, in piazza del Parlamento, piazza Sett'Angeli, piazza Bologni e piazza Bellini (collocati già i cartelli mobili che vietano il posteggio). In queste zone scatterà una rivoluzione del traffico. A Porta Nuova saranno ripristinati i sensi di marcia predisposti durante i lavori di messa in sicurezza avviati dopo il sequestro del bene monumentale. Modifiche ai sensi di marcia pure nei pressi di piazza Bellini e in piazza Sett'Angeli. Il provvedimento è stato disposto dall'amministrazione comunale che intende così sostenere «la candidatura dell'itinerario turistico "Palermo arabo-normanna" per l'inserimento nel patrimonio Unesco». Il provvedimento, in pratica, consentirà a turisti e palermitani di potere ammirare, senza il frastuono dei clacson e dei gas di scarico delle auto, alcuni fra i più importanti monumenti di questo scorcio di centro storico: Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, il Convitto Nazionale, la Martorana e la chiesa dell'Ammiraglio.
Il provvedimento è stato messo a punto dai tecnici del Centro storico e scatterà, in via sperimentale, lunedì mattina. In questo modo il Comune non solo potrà saggiarne l'impatto sulla circolazione - approfittando in questo periodo estivo con un flusso veicolare ridotto - ma comincerà ad abituare gli automobilisti ai nuovi sensi di marcia. Grande mobilitazione della polizia municipale che, dopodomani, scenderà in campo per fare rispettare la complessa ordinanza che modifica gli assetti viari in zone particolarmente trafficate.
PORTA NUOVA
Isola pedonale da piazza Indipendenza sino a piazza della Vittoria. Il nuovo piano traffico scatterà intorno alle 7, dopo che sarà stata sistemata la segnaletica stradale. Da quel momento sarà invertito il senso unico in via del Bastione e sarà chiuso il tratto di piazza Indipendenza nei pressi della Porta. Le auto che arriveranno da corso Alberto Amedeo non potranno più svoltare a sinistra per corso Vittorio Emanuele, ma saranno costrette a svoltare a destra per piazza Indipendenza. Le auto provenienti da via Cadorna non potranno più svoltare a sinistra per via del Bastione, ma saranno costrette a proseguire per piazza della Vittoria. Secondo quanto previsto dall'ordinanza, le auto che percorreranno via dei Benedettini giunte in piazza della Pinta potranno svoltare a sinistra e a destra, a seconda se dirette in piazza Indipendenza o in corso Vittorio Emanuele. In piazza Vittoria sarà istituito il senso unico in direzione del Cassaro.
PIAZZA SETT'ANGELI
Oltre alla piazza che sarà tutta chiusa (ad eccezione del tratto fra il Convitto Nazionale e via dell'Incoronazione), diventeranno isole pedonali pure via Simone di Bologna e via delle Scuole. Vietata anche la sosta. Sarà consentito alle auto che provengono dal Capo attraverso via Sant'Agata alla Guilla di percorrere il tratto di piazza Sett'Angeli adiacente al Convitto Nazionale per poi proseguire dritto per via dell'Incoronazione.
PIAZZA BOLOGNI
L'area è stata già chiusa durante il Festino. Adesso è stata inserita in questo provvedimento: la piazza è interamente vietata al traffico, ad eccezione dei residenti che hanno un garage privato.
PIAZZA BELLINI
Sarà chiusa da via Maqueda sino alla discesa dei Giudici e la discesa dei Giudici fra piazza Bellini e via degli Schioppettieri. In quest’ultimo tratto, dalle 7 alle 9, sarà istituito il doppio senso di circolazione per consentire il carico e scarico delle merci dei negozi e il carico e scarico del materiale dei cantieri della zona.




leggi l'articolo completo