Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione, sit-in davanti alla Regione: slogan contro Crocetta

Duecento operatori hanno bloccato il traffico ogni 5 minuti proprio davanti a palazzo d'Orleans. Al termine dell'incontro con il governatore, i sindacati hanno confermato lo sciopero generale

PALERMO. Andavano da una parte all'altra della strada bloccando il traffico ogni 5 minuti proprio davanti Palazzo d'Orleans, mentre uno di loro urlava slogan con un megafono contro il governatore Rosario Crocetta e altri davano fiato ai fischietti. Sono circa 200 gli operatori della formazione che hanno manifestato davanti al Palazzo con la polizia in tenuta antisommossa che ha creato un cordone per impedire l'accesso. I lavoratori chiedono garanzie occupazionali.

INCONTRO SINDACATI CROCETTA, CONFERMATO SCIOPERO
I sindacati confermano lo sciopero generale della formazione professionale, in programma per giovedì a Palermo, e definiscono 'un timido passo in avanti' l'esito dell'incontro a Palazzo D'Orleans con il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, l'assessore regionale al Lavoro Ester Bonafede e il dirigente generale del Dipartimento formazione e istruzione Annarosa Corsello per discutere della vertenza che riguarda 1840 operatori degli sportelli multifunzionali, che chiedono lo sblocco delle retribuzioni arretrate.
"Il governo regionale - dice il responsabile Formazione professionale della Cisl Scuola Sicilia, Giovanni Migliore - ha manifestato l'impegno di sbloccare circa 6 milioni di euro entro 10 giorni per pagare le retribuzioni dei lavoratori che operano nel 40 per cento degli enti. Si tratta del 20 per cento del finanziamento dell'annualità 2011, che complessivamente è ammonta a 70 milioni di euro. La parte restante sarà liquidata entro 30 giorni. È un timido passo in avanti ottenuto dopo giorni di mobilitazione". "Siamo stati anche messi al corrente - prosegue il sindacalista - della fatto che il governo è a buon punto per siglare una convenzione con l'Inps, manca solo l'ok da Roma, per sanare il mancato pagamento delle posizioni assicurative e previdenziali dei lavoratori degli enti non in regola con il Durc ( Documento unico di regolarità contributiva, ndr)". I lavoratori della formazione professionale sfileranno giovedì in corteo, da piazza Marina fino a Palazzo D'Orleans. La manifestazione unitaria è stata organizzata dai sindacati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia