Palermo

Domenica 04 Maggio 2025

Rifiuti, continuano i roghi: 40 interventi nella notte

PALERMO. Sono 40 gli interventi dei vigili del fuoco per spegnere i cassonetti e i cumuli di spazzatura data alle fiamme dai palermitani esasperati. Tante strade e quartieri sono invasi dalla spazzatura. I roghi non sono stati appiccati solo di notte. Anche ieri pomeriggio 20 sono stati gli interventi dei pompieri.

L'assessore regionale Nicolò Marino ha detto che l'emergenza é stata creata dalla protesta, anche, legittima dei dipendenti Amia. "I problemi alla discarica non c'entrano nulla con
l'emergenza. - ha detto Marino - stiamo trovando soluzioni per continuare a conferire rifiuti oltre il 30 aprile nell'impianto. Purtroppo non è arrivato l'atteso decreto per dichiarare l'emergenza rifiuti. Manca un governo e quello incarica non può prendersi questa responsabilità".

CITTADINI PROTESTANO BLOCCANDO LE STRADE.
Commercianti e residenti hanno rovesciato diversi contenitori bloccando la via Ughetti, strada nei pressi dell'ospedale Civico di Palermo. Da diversi giorni la spazzatura non veniva raccolta davanti a supermercati e panifici e questa mattina è stata gettata per strada. Nessuno può passare da quella strada. A rischio anche le ambulanze costrette a fare le gimcane tra le stradine laterali per arrivare in ospedale. Altro blocco dei rifiuti nei pressi di via Giafar. Anche qui per la seconda volta n pochi giorni i residenti hanno bloccato la strada con la spazzatura.

leggi l'articolo completo