PALERMO. Le squadre di Amia sono al lavoro a Palermo per rimuovere spazzatura e rifiuti in città, anche se il servizio procede a rilento. Lo rende noto l'Amia. Le attività si sono concentrate nei pressi di scuole e nosocomi. Circa 250 tonnellate di rifiuti, sono state conferite in discarica; sono in azione 33 compattatori su 50, «circa la metà rispetto a quelli in servizio normalmente» fanno sapere dall'azienda. «Sono stati posti in essere interventi straordinari in diverse zone della città da Mondello a Brancaccio. Nello specifico - comunica l'azienda - in via Polibio, via Marilli. Attività di recupero anche sono in corso in corso dei Mille. Domani sono previsti interventi in via Barisano di Travi, nella zona del Cep, a Borgo Nuovo».
Intanto, torneranno in piazza lunedì pomeriggio a Palermo gli operai di Amia e Amiessemme, le società partecipate dal Comune, a rischio fallimento. La giornata di mobilitazione è stata organizzata dai sindacati, che chiedono risposte sul futuro occupazionale dei 2.252 dipendenti delle due aziende. Il concentramento è previsto alle 14.30 a piazza Indipendenza, il corteo si concluderà davanti alla sede della Prefettura.
IMPEGNATI ANCHE MEZZI AMAP-AMG. Anche i mezzi meccanici di Amg e Amap contribuiranno al lavoro di raccolta dei rifiuti a Palermo, resa critica dal rallentamento della possibilità di conferimento a Bellolampo e dalla contemporanea astensione dal lavoro dei dipendenti che hanno partecipato alle iniziative indette dai sindacati. E' quanto ha deciso il sindaco Leoluca Orlando, d'intesa con i vertici delle due aziende. Uomini e mezzi del Comune, in particolare del Coime, supporteranno inoltre il lavoro di raccolta a partire da lunedì mattina. "Nella giornata di oggi - si legge in una nota del Comune di Palermo - i turni di raccolta si stanno svolgendo regolarmente, ma non è possibile smaltire l'arretrato in un arco di tempo breve".