PALERMO. Sfuma la pedonalizzazione del lungomare di Mondello. O, almeno, resta subordinata alla realizzazione di alcune opere infrastrutturali. Tra queste i lavori in via Palinuro per eliminare il «tappo», croce annosa di automobilisti e residenti. C'è un decreto di finanziamento già avviato dalla Regione che consentirà di realizzare gli interventi. Ma i tempi restano incerti. Per lo stop alle auto nel tratto di viale Regina Elena che va da piazza Valdesi a via Teti, poi, occorre anche un parcheggio. È stato già individuato dal Comune quello di via Palinuro, ma per utilizzarlo bisognerà ottenere la concessione da parte della Regione. «Palazzo delle Aquile - spiega l'assessore alla Mobilità Tullio Giuffré - dal canto suo provvederebbe al suo funzionamento con fondi propri».
Intanto si tratta per ripetere l'isola pedonale sperimentata la scorsa estate, che prevedeva il divieto alle macchine nella sola fascia oraria serale - dalle 19 a mezzanotte - e esclusivamente nell'area intorno a piazza Mondello. Nulla di ufficiale al momento, ma probabilmente il piano scatterà a giugno con l'avvio della stagione balneare. Ieri mattina l'assessore alle Attività produttive ha incontrato le associazioni, i rappresentanti della Settima circoscrizione, l'Asp e la Soprintendenza per discutere un protocollo d'intesa sulla riqualificazione della borgata e il rilancio del commercio. Ognuno avrà la sua parte. Lo ha promosso l'associazione Pedonalizziamo Mondello.
«Si tratta di un piano per il restyling della piazza - spiega il presidente dell’associazione Pietro Abbadessa - che prevede l'installazione di pedane in legno componibili per tutti i bar e i ristoranti a lato monte, sui cui saranno posizionati tavoli e sedie circondati da pannelli trasparenti. Leit motiv della proposta, il colore - dal bianco all'écru - che accomunerà tutto l'arredo urbano, dalle panchine agli ombrelloni. I fiori che decoreranno le piantane, invece, saranno rossi».
«Questi interventi si potranno realizzare indipendentemente dalla pedonalizzazione delle varie strade - spiega Di Marco - ma prima si dovranno ottenere tutte le autorizzazioni per mettere a norma l'area». Non tutti i commercianti, infatti, sono in regola con i permessi per l'installazione di un'eventuale pedana sul marciapiede. «Ci incontreremo nuovamente per risolvere tutti i problemi e ottenere le licenze mancanti - conclude l'assessore - c'è tutto l'interesse a rendere la zona più fruibile entro l'estate».
Il piano d'intesa prevede anche nuova vita per le aiuole sul lungomare: gli stipiti delle palme saranno sostituiti con nuovi alberi. Nei giorni scorsi l'assessore al Verde Giuseppe Barbera ha effettuato un sopralluogo insieme al curatore dell'Orto botanico Manlio Speciale per individuare le piantumazioni più adatte. «È un'iniziativa molto importante per Mondello - ha aggiunto il consigliere della Settima circoscrizione Eduardo De Filippis - e speriamo che si realizzi in tempo per accogliere al meglio turisti e bagnanti».